Moto

Aprilia SRV 850 ABS/ATC, sul mercato a 10.290 euro

Nella sede del Reparto Corse di Aprilia a Noale, è stato recentemente presentato alla stampa SRV 850 ABS/ATC, il maxi scooter più potente al mondo, ora dotato di ABS e ATC.

Monta un bicilindrico da 76 CV di potenza

È apparentemente uno scooter, ma sotto le carene si nasconde tanta tecnologia e un motore bicilindrico a V di 90° (4 valvole per cilindro) raffreddato a liquido ad iniezione elettronica, capace di erogare una potenza di 76 CV a 7.750 giri/min e una coppia massima di 76,4 Nm a 6.000 giri/min. L’enorme spinta non compromette pero’ l’efficienza nei consumi e nelle emissioni di CO2.

Da oggi però il nuovo maxi scooter italiano è disponibile anche con i nuovi sistemi di sicurezza.

ABS e ATC: la nuova tecnologia che equipaggia anche la RSV4

ABS e ATC nascono dall’esperienza maturata nelle competizioni, dove Aprilia in pochi anni ha conquistato 49 titoli, tra cui l’alloro del mondiale Superbike nel 2010 con la magnifica RSV4 guidata dal fuoriclasse Max Biaggi, attualmente in testa al WSBK 2012.

Il pacchetto elettronico di SRV 850 discende dall’evolutissima elettronica APRC che equipaggia RSV4, la punta di diamante nella produzione mondiale delle supersportive, capace quest’anno di vincere tutte le più importanti comparative tra le sportive di 1.000 cc del segmento organizzate dalle più autorevoli riviste europee.

Il sistema ABS scongiura il bloccaggio delle ruote nelle frenate intense o in condizioni di asfalto bagnato; l’ATC, invece, garantisce la massima aderenza del pneumatico posteriore, anche nelle accelerazioni più decise permesse dall’esuberante potenza di cui dispone il bicilindrico a V di 90° installato sull’SRV 850.

Il sistema di controllo della trazione è escludibile e regolabile su due livelli: Standard e Sport; con quest’ultima logica di funzionamento che prevede un intervento meno invasivo, a vantaggio di un’esperienza di guida sportiva pura.

Disponibile in abbinamento ad una vasta gamma di accessori, Aprilia SVR 850 ABS/ATC è già disponibile sul mercato a 10.290 euro (Iva inclusa, F.C.).