Moto Anteprime

eQooder, svelato a Ginevra il “quattro ruote” elettrico

di Francesco Irace -

Arriva sul mercato entro la fine dell'anno e garantisce una potenza di 61 CV e 150 km di autonomia

Da fine 2017 ad oggi Quadro Vehicles ha registrato una crescita vertiginosa, passando da un fatturato di pochi milioni di euro nel 2017 ad una cifra vicina ai 30 milioni di euro nel 2018, con circa 5.000 veicoli venduti e nuovi store autorizzati inaugurati recentemente a Parigi, con ulteriori aperture in programma Roma, Barcelona e Madrid. A Ginevra 2019 Quadro ha presentato al grande pubblico il nuovo eQooder, versione a zero emissioni del Qooder, atteso sul mercato entro dicembre ad un prezzo vicino ai 15.000 euro. Sviluppato in collaborazione con Zero Motorcycles, azienda leader che progetta e costruisce componenti elettriche da oltre 12 anni, sarà prodotto inizialmente in Asia e in Europa.

61 CV di potenza e 150 km di autonomia

Il veicolo è dotato di un potente motore elettrico brushless ad alta efficienza, capace di raggiungere una potenza di 45kW (61 CV circa) e una coppia di 110 Nm (3 volte più potente di quella del Qooder con motore da 400 cc). Parliamo, dunque, di prestazioni paragonabili e quelle di un maxi-scooter da 650 cc. Il motore è accoppiato a un differenziale meccanico appositamente ingegnerizzato per gestire la trazione posteriore, mentre l’autonomia andrà oltre i 150 km con ricarica della batteria in meno di 6 ore (collegabile comodamente in garage).

 

title

Formula di noleggio all inclusive

Tra le altre novità, sarà dotato di due riding mode e di una retromarcia per le manovre da fermo. È già ordinabile online (dove si può prenotare il proprio veicolo versando una caparra) e può essere “acquistato” mediante una comoda formula di noleggio all inclusive da 250 euro al mese (RC compresa). Inoltre, per chi non vuole aspettare, c’è la possibilità di noleggiare Qooder a lungo termine per 12 mesi, con una rata speciale di 190 euro al mese, fino alla disponibilità della versione elettrica eQooder.

Pensato per le persone che fanno commuting nelle metropolitane

“Grazie alla sua velocità, potenza e alla rata all inclusive ‘gas and wash’ di 250 euro, eQooder ha l’ambizione di voler rendere accessibile il mondo ZEV (Zero Emissions Vehicles) alle persone che fanno commuting nelle metropolitane”, ha dichiarato Paolo Gagliardo, CEO di Quadro Vehicles, durante la conferenza stampa di presentazione. “EQooder intende fugare le ansie degli utenti sui veicoli elettrici, legate alla loro autonomia, alla velocità di ricarica e al prezzo. Stiamo, quindi, offrendo un prodotto accessibile e alla portata di tutti.”

title