Moto Anteprime

Ducati “25° Anniversario 916”, l’edizione limitata che celebra i 25 anni della 916

500 esemplari numerati su base Panigale V4 S, da ottobre in Italia a 41.900 euro

Ha scelto Laguna Seca (dove la Superbike ha corso il nono round stagionale) Ducati per presentare al pubblico di appassionati la “25° Anniversario 916”, edizione limitata (500 esemplari) su base Panigale V4 S realizzata per celebrare un quarto di secolo del celebre modello sportivo del marchio bolognese.

D’altronde la Ducati 916 non è stata solo una moto di grande successo commerciale, ma è stata anche estremamente vincente nelle competizioni del Campionato Mondiale Superbike: 120 vittorie, 8 titoli costruttori e 6 titoli piloti, di cui 4 con Carl Fogarty. L’inglese, in sella alle Ducati 916 SBK e 996 SBK, ha conquistato 43 delle 55 gare vinte complessivamente con la Casa bolognese. “King” Carl, insieme alla 916, rappresentano ancora oggi l’accoppiata di maggior successo nella storia delle Rosse di Borgo Panigale in SBK.

title

Arriverà in Italia a ottobre a 41.900 euro la “25° Anniversario 916”, arricchita di contenuti tecnici racing derivati dalla Panigale V4 R, come, ad esempio, il telaio “Front Frame” disegnato su specifiche Ducati Corse. Esteticamente si distingue per la livrea dedicata, i cerchi forgiati in magnesio, lo scarico omologato Akrapovič in titanio e la ricca lista di componenti Ducati Performance.

Infine, la presentazione è stata anche l’occasione per ricordare Carlin Dunne, il pilota californiano del team Spider Grips Ducati, recentemente scomparso alla Pikes Peak. Jason Chinnock ha annunciato la decisione di Ducati di “ritirare” dal mercato l’esemplare contrassegnato dal 5, numero che Dunne usava in gara. La moto verrà battuta all’asta e il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per offrire supporto alla madre di Carlin.

title