Videogame

Volanti per PC, XBOX e PS4: quali scegliere

di Francesco Neri -

Il mondo dei volanti per i videogiochi di corse ormai è sconfinato, vediamo come orientarci

Una volta bastavano joystick e un paio di tasti per divertirsi con un videogioco di auto. Oggi, con il super realismo dei simulatori di guida, tenere la macchina in pista con il pad è più frustrante che divertente. Per fortuna ci sono volanti e pedaliere per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Si passa da volanti “basic” adatti per i giochi di guida arcade, a quelli iper-professionali con pedaliera regolabile (con tanto di molle regolabili per l’intensità del pedale) e cinghie che restituiscono un feedback al volante più realistico e veritiero.

title

Tra i più economici troviamo il Thrustmaster T80, compatibile con PS4, PS3 e PC. Non ha un design ammaliante, ha solo due pedali e non vanta uno dei feeling migliori, ma costa poco e ha un angolo di 1080 gradi (spesso vantano solo 90 gradi).

title

Il Thrustmaster TMX Force invece rappresenta un buon punto d’incontro tra prezzo e feeling. È compatibile con Xbox One e PC, e, sebbene abbia i pedali un po’ “basic”, vanta un ottimo force feedback (la forza che restituisce il volante) e un discreto feeling di guida.
Insomma un volante adatto sia ai novizi che ai pro che vogliono risparmiare qualche soldino.

Videogame

Giochi di macchine: i più attesi del 2019

Vediamo quali sono i giochi di corse per PC e console più attesi di questo 2019

title

Il Logitech G29 è un volante di cui probabilmente avrete sentito parlare. Compatibile per PS4 e PC (esiste anche una versione per XBOXONE), il G29 è la Porsche 911 dei volanti per videogiochi. Esteticamente è curato: bei materiali, buona ergonomia, dimensioni compatte; mentre tecnologicamente ha tutto quello che serve, senza costare una follia. Tra i punti forti ci sono i 900 gradi di sterzo, due motorini per il force feedback, pedale del freno progressivo, frizione. Il prezzo non è da saldo, ma ne vale la pena.

title

Chi cerca il massimo della simulazione, invece, può optare per il Fanatec. Il CSL Elite Racing Wheel è compatibile per PS4 e PC, ma esiste anche una versione XBOXONE.
Sebbene non sia il Fanatec più costoso, il livello di feeling che offre è davvero eccellente. Ottimi i materiali, così come l’ergonomia e la consistenza dei pedali. Insomma: si ha l’impressione di avere tra le mani un’auto vera.

Questi sono alcuni dei volanti disponibili sul mercato, ma a grosso modo qui sono raccolti i più importanti per ogni “categoria”, se così possiamo chiamarla, o quantomeno fascia di prezzo.