Videogame

Ride 3: il gioco che tutti i veri motociclisti vorranno avere

di Francesco Zenere -

In Ride 3 ci si diverte a guidare (e a guardare) le moto più belle di sempre


Milestone, gioco dopo gioco, sta realizzando i sogni di tutti gli appassionati degli sport motoristici a due ruote. E a ogni uscita riesce ad avvicinarsi sempre di più a quel senso di meraviglia e adrenalina che solo chi va in moto conosce.

La serie MotoGP è da anni il gioco preferito dai fan di Valentino Rossi e soci. Con MXGP Pro ha conquistato definitivamente gli appassionati del campionato del mondo di Motocross, che si sono trovati tra le mani un gioco che non li fa andar giù di testa quando diluvia e non possono andare a girare in pista. Con Monster Energy Supercross, al primo tentativo, ha spazzato via ogni concorrenza e fatto suo un per nulla facile mercato americano.

Tutto questo perché ogni gioco prodotto da Milestone trasmette la passione che tutto il team ha per le moto, poco importa se corrono in strada, in pista o sullo sterrato. Una passione che si sente e si vede nei più piccoli dettagli.

Quello che finora gli mancava, o comunque non avevano ancora ben centrato con il titolo precedente, era un gioco per i motociclisti puri. Quelli che il sabato mattina prendono il loro mezzo e vanno a fare un po’ di pieghe sulle strade tutte curve che circondano i laghi. Quelli che conoscono tutti i modelli di ogni brand e a cui basta la foto di un piccolo dettaglio per dirti costruttore, modello, anno di produzione e pregi e difetti. E questo perché passano ore a contemplare la loro moto e quelle degli altri e a studiarsi schede tecniche e gallery fotografiche.

Bene, ora, con Ride 3, hanno anche questo. Un gioco che è pura poesia per chi ama le moto in ogni sua forma.

title

Motociclette

Ci sono più di 230 modelli tra cui scegliere, suddivisi nelle categorie Naked, Superbike, Supermoto, Maxienduro, Vintage, Sport e Café Racer. E tutte richiedono uno stile di guida diverso.

 

Stile di guida

Quando guidate la vostra moto volete sempre consumare la saponetta del ginocchio? Oppure non è un giro interessante se non avete segnato un po’ anche quelle dei gomiti? O invece avete uno stile più conservativo, old school? Qualunque sia il vostri stile, Ride 3 vi dà la possibilità di replicarlo ed è davvero molto divertente.

Tracciati

Ci sono a disposizione ben 30 tracciati suddivisi tra famosi circuiti, circuiti cittadini, strade panoramiche, piste da Supermotard e piste di accelerazione. Insomma ce n’è per tutti i gusti.

 

Esperienza di guida

Ride 3 ti dà la possibilità di customizzare fino all’ultimo l’esperienza di guida fino a trovare esattamente le sensazioni che stai cercando in accelerazione e in frenata. Per esempio io adoro guidare con i freni congiunti, ma senza ABS e con il controllo di trazione disattivato in modo da portare sempre la moto al limite, ma avere tutta la potenza frenante che mi serve in fase di staccata.

Se siete dei veri appassionati di moto, Ride 3 è un ottimo regalo di Natale da farvi fare o, perché no, da farvi.