Info Utili

Ubriaco alla guida: cosa succede, tasso per tasso

Cosa succede al nostro corpo a seconda del tasso alcolemico


Abbiamo già analizzato in modo approfondito cosa dice la legge sulla guida in stato di ebbrezza. In questa guida vi mostreremo invece cosa succede al nostro corpo – i sintomi, le sensazioni più frequenti e le abilità compromesse – a seconda del tasso alcolemico (valore espresso in grammi di alcool per litro di sangue).

Ubriaco alla guida: cosa succede, tasso per tasso

0 g/l Nessuna sensazione, nessun effetto.

da 0,1 a 0,2 g/l Iniziale sensazione di ebbrezza. Iniziale riduzione delle inibizioni e del controllo. Affievolimento della vigilanza, attenzione e controllo. Iniziale riduzione del coordinamento motorio. Iniziale riduzione della visione laterale. Nausea.

da 0,3 a 0,4 g/l Sensazione di ebbrezza. Riduzione delle inibizioni, del controllo e della percezione del rischio. Riduzione della capacità di vigilanza, attenzione e controllo. Riduzione del coordinamento motorio e dei riflessi. Riduzione della visione laterale. Vomito.

0,5 g/lIL LIMITE LEGALE DEL TASSO ALCOLEMICO PER LA GUIDA

da 0,5 a 0,8 g/l Cambiamenti dell’umore. Nausea, sonnolenza. Stato di eccitazione emotiva. Riduzione della capacità di giudizio. Riduzione della capacità di individuare oggetti in movimento e della visione laterale. Riflessi alterati. Alterazione delle capacità di reazione agli stimoli sonori e luminosi. Vomito.

da 0,9 a 1,5 g/l Alterazioni dell’umore. Rabbia. Tristezza. Confusione mentale. Disorientamento. Compromissione della capacità di giudizio e di autocontrollo. Comportamenti socialmente inadeguati. Linguaggio mal articolato. Alterazione dell’equilibrio. Compromissione della visione, della percezione di forme, colori, dimensioni. Vomito.

da 1,6 a 3,0 g/l Stordimento. Aggressività. Stato depressivo. Apatia. Letargia. Compromissione grave dello stato psicofisico. Comportamenti aggressivi e violenti. Difficoltà marcata a stare in piedi o camminare. Stato di inerzia generale. Ipotermia. Vomito.

da 3,1 a 4,0 g/l Stato di incoscienza. Allucinazioni. Cessazione dei riflessi. Incontinenza. Vomito. Coma con possibilità di morte per soffocamento da vomito.

oltre 4,0 g/l Difficoltà di respiro, sensazione di soffocamento. Sensazione di morire. Battito cardiaco rallentato. Fame d’aria. Coma. Morte per arresto respiratorio.

tag
alcool