Info Utili

Nissan, la tecnologia sigla per sigla

di Marco Coletto -

Tutte le sigle che identificano gli accessori tecnologici a bordo delle vetture Nissan


Nissan è una Casa giapponese che può vantare una gamma di modelli ricca di tecnologia: il brand nipponico è stato uno dei primi a credere nella mobilità elettrica ma offre anche sistemi ibridi innovativi e tanti ADAS all’avanguardia.

Di seguito troverete un glossario per capire meglio cosa significano le sigle che identificano gli accessori tecnologici del marchio del Sol Levante.

Nissan: la tecnologia sigla per sigla

2WD

La sigla 2WD identifica le Nissantrazione anteriore.

4WD

La sigla 4WD identifica le Nissantrazione integrale.

ABS

Sistema antibloccaggio, che aziona e rilascia i freni ripetutamente, in una frazione di secondo, per evitare che le ruote si blocchino e aiutare il guidatore a mantenere l’auto sotto controllo.

Adaptive Driving Beam Assist

La tecnologia Adaptive Driving Beam Assist consiste semplicemente nei fari abbaglianti adattativi.

Auto Hold

L’Auto Hold è il freno automatico ad automobile ferma.

Canto

Canto è un nuovo sistema AVAS che segnala agli utenti della strada la presenza di un veicolo elettrico con effetti sonori.

CTA

Il CTA è un sistema intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento.

e-4ORCE

e-4ORCE è il sistema di trazione integrale elettrica Nissan.

e-Pedal Step

Con e-Pedal Step si può aumentare o rallentare la velocità del veicolo usando solo il pedale dell’acceleratore. Ovviamente il pedale del freno è sempre a disposizione per le frenate di emergenza più decise.

EBD

Il ripartitore elettronico della frenata distribuisce la forza frenante fra le ruote anteriori e posteriori in modo da favorire la stabilità, indipendentemente dal carico o dalla pressione sul pedale del freno.

ESP

Controllo elettronico della stabilità. L’ESP stabilizza automaticamente il veicolo, applicando i freni a ciascuna ruota singolarmente e riducendo la coppia del motore, se necessario. Si avvale di sensori per misurare la velocità di rotazione delle ruote, l’angolo di sterzata e la rotazione del veicolo attorno all’asse verticale.

FOTA

Con gli aggiornamenti del Firmware Over The Air il software dell’auto è sempre all’ultima versione disponibile.

Head Up Display

L’Head Up Display visualizza le informazioni principali sul parabrezza, in modo che siano ben visibili senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

IMS

L’IMS è il kit di riparazione rapida.

Intelligent Around View Monitor

Il sistema Intelligent Around View Monitor consente di parcheggiare facilmente con l’aiuto di una visuale a 360 gradi e immagini ravvicinate anteriori, posteriori e laterali.

Intelligent Cruise Control

L’Intelligent Cruise Control regola la velocità e mantiene la distanza dal veicolo che precede nella stessa corsia di marcia.

Intelligent Emergency Braking

Il sistema Intelligent Emergency Braking attiva i freni per fermare l’auto in caso di rischio di collisione con un’auto, un pedone o un ciclista.

Intelligent Forward Collision Warning

Il sistema intelligente anti-collisione frontale controlla le auto davanti e avvisa di rallentare quando rileva una decelerazione improvvisa.

ITC

L’ITC è un sistema di controllo attivo della traiettoria.

Lane Keep Assist

Il Lane Keep Assist agisce sullo sterzo per aiutare a mantenere il veicolo al centro della corsia, anche in presenza di un veicolo che precede.

LDP

Il sistema LDP previene l’allontanamento del veicolo dalla corsia imboccata.

NissanConnect

Sistema multimediale di Nissan per audio, comunicazione e navigazione, è dotato di integrazione con gli smartphone, audio in streaming tramite Bluetooth e funzioni di navigazione.

Nissan Intelligent Key

Sistema di accesso che consente di aprire la portiera o il bagagliaio con la semplice pressione di un pulsante sulla maniglia. È spesso associato a un pulsante di avviamento, rendendo la chiave tradizionale completamente superflua.

Il ProPilot con Navi-Link aiuta a mantenere la distanza di sicurezza preimpostata e a rimanere al centro della corsia e si avvale delle mappe TomTom integrate affinché il sistema rilevi in anticipo le curve, gli svincoli e le uscite, regolando l’andatura per una guida più fluida. Il sistema può inoltre modificare la velocità impostata in base ai segnali stradali.

ProPilot Park

Il ProPilot Park è un sistema di parcheggio automatico che controlla il sistema di sterzo, l’acceleratore, i freni, il cambio e il freno di stazionamento e può anche riconoscere un posteggio libero.

TPMS

Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tyre Pressure Monitoring SystemTPMS) è un sistema elettronico che monitora la pressione degli pneumatici e allerta il guidatore se questa è troppo bassa.

Traffic Jam Pilot

Il Traffic Jam Pilot permette di seguire la vettura che precede alla distanza stabilita, se necessario rallenta fino a fermarsi e poi riparte.

TSR

Il TSR è un sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

VDC

Il sistema VDC (acronimo di Vehicle Dynamic Control) corregge le brusche perdite di aderenza.

Xtronic

Xtronic è un cambio automaticovariazione continua.