Info Utili

Mercedes MBUX: quante cose al mondo puoi fare

Alla scoperta di MBUX, il sistema di infotainment Mercedes basato su un'intelligenza artificiale con funzioni predittive

Mercedes MBUX è uno dei sistemi di infotainment più evoluti in circolazione: presentato al CES 2018 e già disponibile su numerosi modelli della Stella (classe A, classe B, CLA, GLE, EQC e Sprinter), è basato su un’intelligenza artificiale con funzioni predittive e ha beneficiato recentemente di alcune evoluzioni.

Un pacchetto di servizi ampliabile costantemente con funzionalità adatte ai privati (Mercedes me), alle flotte (Mercedes me Connect Business) e agli utilizzatori di veicoli commerciali (Mercedes PRO). Scopriamo insieme quante cose può fare Mercedes MBUX.

Mercedes MBUX: cosa sa fare

Assistente personale

Mercedes MBUX fornisce informazioni sul meteo in tempo reale, suggerimenti di hotel e ristoranti (grazie a TripAdvisor e a Yelp) e può inviare SMS sfruttando le funzioni avanzate del Voicetronic.

Assistenti vocali

Mercedes MBUX interagisce con i principali assistenti vocali (Amazon Alexa, Apple Homepod e Google Home). Da casa è possibile attivare la gestione attiva della vettura, richiederne la localizzazione, la scadenza dei tagliandi e altre funzionalità mentre dall’auto si possono gestire le principali funzioni di domotica come l’accensione o lo spegnimento delle luci e il riscaldamento di casa.

Car sharing

L’app Car Sharing di Mercedes me consente di condividere la propria automobile in famiglia o all’interno di un network di amici e colleghi.

Car-to-X

Il protocollo Car-to-X permette a Mercedes MBUX di dialogare con altre vetture (anche di altri marchi) segnalando situazioni di pericolo come incidenti, veicoli in panne o presenza di ghiaccio sul manto stradale.

Comandi gestuali

I comandi gestuali sono la novità più importante introdotta da Mercedes MBUX nel 2019. Ora il sistema riconosce i movimenti (sia in presenza di irraggiamento solare che in piena oscurità), permette di modificare il contenuto dello schermo avvicinando semplicemente una mano al touchscreen della plancia portastrumenti o al touchpad sulla consolle centrale e può distinguere tra i comandi impartiti dal guidatore o dal passeggero anteriore. Ma non è tutto: tenendo ferma la mano con il segno di V del dito indice e medio sopra la consolle si può attivare la funzione Preferiti nonché impostare e richiamare qualsiasi comando gestibile da MBUX e quando si è al buio si può accendere o spegnere lo spot di lettura avvicinando la mano al retrovisore interno. Non vi basta? Se in assenza di luce il guidatore allunga la mano in direzione del sedile passeggero non occupato si attiva la relativa illuminazione che facilita l’individuazione degli oggetti presenti.

Energizing Coach

Raccomanda uno dei pacchetti Energizing in base alla situazione e alle esigenze personali. Wearable compatibili come quelli Garmin possono inoltre comunicare al sistema valori personali come livello di stress, qualità del sonno e pulsazioni.

Hey Mercedes

Hey Mercedes è il comando vocale che permette di attivare MBUX.

Mercedes me

Mercedes me è una piattaforma digitale rivolta a clienti privati. Cinque le aree di interesse – Mercedes me assist, Mercedes me connect, Mercedes me finance, Mercedes me inspire e Mercedes me move – focalizzate sull’acquisto di veicoli, sul finanziamento, sulla manutenzione e sui servizi di mobilità.

Mercedes me Connect Business

Mercedes me Connect Business è una piattaforma digitale rivolta ai fleet manager che sarà operativa nei prossimi mesi.

Mercedes PRO

Mercedes PRO è una piattaforma digitale rivolta ai clienti Vans già disponibile sullo Sprinter. Cinque le aree di impiego: Mercedes PRO Connect, Mercedes PRO finance, Mercedes PRO inspire mobility, Mercedes PRO service e Mercedes PRO solution. Nel negozio virtuale Mercedes PRO Store è inoltre possibile acquistare direttamente online 8 pacchetti di servizi.

Musica

Tra le varie funzioni di Mercedes MBUX troviamo Tidal (streaming on demand) e TuneIn (Internet radio).

Navigatore

Il navigatore Mercedes è impreziosito dalla realtà aumentata e da soluzioni come la navigazione predittiva (che analizza gli spostamenti e in base alle abitudini propone automaticamente una serie di destinazioni possibili).

Personalizzazione

Attraverso la creazione di profili personalizzati Mercedes MBUX conserva le preferenze dell’utente, settando automaticamente la regolazione degli specchi, il setup del supporto lombare, le emittenti radio preferite e la grafica del cockpit.

Setup

È possibile verificare da remoto la chiusura delle portiere, circoscrivere un’area di geo-tracking in un perimetro predefinito, visualizzare l’ultima posizione di parcheggio o ricevere una notifica sul proprio smartphone in caso di danno, furto o traino.

Smart car

Integrazione con Android Auto e Apple CarPlay e possibilità – attraverso l’abbonamento Vodafone Automotive – di creare un hotspot di bordo.

What3Words

What3Words è un innovativo sistema di navigazione basato sull’introduzione di tre parole di senso compiuto (più facili da ricordare – e da inserire sul navigatore – rispetto a un indirizzo classico) associate a una coordinata geografica.