Info Utili

Mercedes classe S, la tecnologia sigla per sigla

di Marco Coletto -

Tutte le sigle che identificano gli accessori tecnologici presenti a bordo della settima generazione della Mercedes classe S

La Mercedes classe S – arrivata alla settima generazione – è l’auto più raffinata della Stella: un concentrato di tecnologia che anticipa molte soluzioni tecniche che vedremo in futuro su altri modelli più accessibili della Casa tedesca (e non solo). Di seguito troverete un glossario per capire meglio cosa significano le sigle che identificano tutti gli accessori dell’esclusiva “segmento F” di Stoccarda.

4MATIC

Le Mercedes classe S 4MATIC sono quelle dotate della trazione integrale.

Active Lane Keeping Assist

L’Active Lane Keeping Assist interviene in caso di abbandono involontario della corsia di marcia.

Air-Balance

Il pacchetto Air-Balance comprende ionizzazione, filtraggio aria migliorato e profumazione.

Airmatic

Con la sigla Airmatic Mercedes indica le sospensioni pneumatiche.

Blind Spot Assist attivo

Il Blind Spot Assist attivo controlla mediante sensori radar orientati lateralmente all’indietro le zone laterali del veicolo non visibili al guidatore. Una spia di avvertimento integrata negli specchi retrovisori esterni richiama l’attenzione del guidatore su eventuali veicoli presenti nella zona sorvegliata. Quando viene attivato l’indicatore di direzione per effettuare il cambio di corsia viene inoltre emesso un segnale ottico e acustico di avvertimento. Se viene riconosciuto un pericolo di collisione laterale, al fine di evitare l’impatto può essere eseguito un intervento frenante per correggere la traiettoria di marcia. Prima di un intervento frenante per correggere la traiettoria di marcia il Blind Spot Assist attivo valuta lo spazio libero in direzione di marcia e lateralmente.

Comfortmatic

Comfortmatic è il climatizzatore automatico della Mercedes classe S.

Digital Light

Il sistema Digital Light della Mercedes classe S proietta segnali sull’asfalto per migliorare la sicurezza.

Distronic

Il Distronic è il sistema attivo alla regolazione della distanza.

Energizing

Il pacchetto Energizing riunisce una serie di equipaggiamenti premium che permettono di affrontare lunghi viaggi in totale relax.

EQ-BOOST

La sigla EQ-Boost identifica tutte le Mercedes classe S mild hybrid.

Frigobox

Il frigobox consente di conservare nella vettura bevande e cibi freschi.

Hands-free Access

La funzione Hands-free Access consente di aprire e chiudere il cofano del bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani.

Keyless-Go

Il pacchetto Keyless-Go permette di aprire, avviare e chiude l’auto con la chiave elettronica.

LTE Advanced

LTE Advanced è il modulo di comunicazione per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect.

Magic vision control

Il Magic vision control è un sistema di lavaggio del parabrezza composto da spazzole del tergicristallo riscaldate dotate di piccoli fori dai quali fuoriesce il liquido detergente o l’acqua.

MBUX

MBUX è il sistema multimediale della Mercedes classe S.

Mercedes me connect

Mercedes me connect consente ai clienti di essere sempre connessi al veicolo.

Multicontour

I sedili Multicontour montano cuscini d’aria integrati con funzione massaggio che permettono ampie possibilità di regolazione.

Multibeam LED

I fari Multibeam LED presentano LED attivabili singolarmente.

OLED

OLED – acronimo di “organic light emitting diode” – è una tecnologia che utilizza strati sottilissimi di materiale organico elettroluminescente disposti su una lastra di vetro. Una soluzione che garantisce un fascio luminoso molto omogeneo in tutte le direzioni.

Pacchetto chauffeur

Con il pacchetto chauffeur della Mercedes classe S è possibile spostare il sedile lato passeggero e rimuovere anche il poggiatesta, lasciando così una migliore visuale sulla strada al passeggero posteriore seduto su questo lato. Senza dimenticare il poggiapiedi estraibile dietro il sedile lato passeggero.

Pre-Safe

Il sistema Pre-Safe sfrutta il tempo che precede il rischio di un incidente, mettendo in atto una serie di interventi che possono ridurre le sollecitazioni a carico dei passeggeri.

Pre-Safe impulse side

Il Pre-Safe impulse side della Mercedes classe S è in grado di preparare a un impatto laterale i passeggeri anteriori imprimendo loro un impulso laterale, riducendo così il rischio di collisioni. Il sistema li allontana dal lato esposto all’urto, spingendoli verso il centro per mitigare le conseguenze dell’impatto laterale.

Pre-Safe Plus

Il Pre-Safe Plus è in grado di rilevare un possibile tamponamento imminente e di allertare di conseguenza i conducenti che seguono attivando le luci posteriori di emergenza con una frequenza di lampeggio più rapida. Allo stesso tempo mantiene in posizione l’auto ferma per impedire che venga spinta in avanti, riducendo così le sollecitazioni sui passeggeri e il rischio di collisioni conseguenti. Appena prima dell’impatto si possono anche attivare i pretensionatori Pre-Safe reversibili.

Tirefit

Il Tirefit è il kit di riparazione pneumatici della Mercedes classe S.

Traffic sign assist

Il Traffic sign assist è il dispositivo che riconosce i segnali stradali.

Urban Guard

Il pacchetto protezione vettura Urban Guard della Mercedes classe S comprende un impianto di allarme antifurto-antiscasso e una protezione antirimozione in grado di rilevare le variazioni di posizione. Anche i movimenti all’interno dell’abitacolo attivano segnali ottici e acustici di avvertimento. Il rilevamento di tentativi di furto e collisioni da parcheggio di Mercedes me informa tramite l’app.

USB Plus

Il pacchetto USB Plus è composto da quattro porte USB-C supplementari. Inoltre tutte le porte USB a bordo permettono la ricarica rapida.