Info Utili

Benzina: guida completa a tutti i marchi

di Marco Coletto -

Da dove arrivano i marchi di benzina che troviamo nei distributori italiani

I marchi di benzina presenti in Italia possono essere suddivisi in tre categorie: i “big” (i colossi del settore petrolifero), i brand meno conosciuti e gli “indipendenti” (noti anche come “no-logo” o “pompe bianche”) non affiliati ad alcuna compagnia di distribuzione del carburante.

Di seguito troverete una guida completa a tutti i marchi di benzina in commercio in Italia: un elenco utile per capire meglio da chi stiamo andando a fare il pieno.

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWYZ

Al Risparmio (Italia – Veneto)

I distributori di benzina Al Risparmio (marchio creato nel 2012 dall’azienda APSA fondata nel 1934 con sede a Verona) sono attivi in Veneto e offrono prodotti petroliferi provenienti dalle stesse raffinerie di Shell (Porto Marghera) e Eni (Mantova).

Ali Fuel (Italia – Lazio)

Il marchio Ali Fuel – attivo soprattutto nel Centro Sud Italia – appartiene al gruppo Rayburn International Building Tools Trading Establishment con sede a Roma e realizza impianti su tutto il territorio nazionale con formula “chiavi in mano”.

Aquila (Italia – Toscana)

Aquila è un marchio di benzina con sede a Firenze presente con distributori in Toscana e in Umbria.

Benza (Italia – Veneto)

Il marchio Benza è stato creato nel 2009 dall’azienda veneta Bortolamei (fondata nel 2001 con sede a Camisano Vicentino in provincia di Vicenza) ed è presente con distributori in Veneto e in Emilia-Romagna.

B-Petrol (Italia – Veneto)

I distributori di benzina B-Petrol (compagnia veneta attiva dal 1960 con sede a Mozzecane, in provincia di Verona) sono presenti nel Triveneto e in Emilia-Romagna.

Cancellieri (Italia – Lazio)

Cancellieri è una compagnia petrolifera attiva da 60 anni con sede a Cura di Vetralla, in provincia di Viterbo. I suoi distributori sono nel Lazio.

Conad (Italia – Emilia-Romagna)

I distributori a marchio Conad (società cooperativa attiva nella GDO fondata nel 1962 con sede a Bologna) sono presenti in tutta Italia.

CP Oil (Italia – Lazio)

CP Oil è un marchio di C&C Petroli (compagnia petrolifera con sede a Roma). I suoi distributori si trovano nel Centro Italia e in Sardegna.

DB Fuel (Italia – Veneto)

DB Fuel è il marchio con cui vengono venduti i carburanti dell’azienda Dalla Bernardina F.lli, attiva in provincia di Verona e con sede a Sommacampagna.

Dill’s (Italia – Puglia)

Dill’s è il marchio con cui vengono venduti i carburanti della società Dilella Group, con sede ad Adelfia (città metropolitana di Bari). I suoi distributori si trovano solo in Puglia.

Dis-Car (Italia – Piemonte)

I distributori di benzina Dis-Car (azienda con sede a Moncalieri, nella città metropolitana di Torino) sono presenti in Piemonte e in Liguria.

Economy (Italia – Piemonte)

Il marchio Economy con sede a Torino è presente con distributori in Piemonte.

Ego (Italia – Emilia-Romagna)

I distributori a marchio Ego (brand nato nel 2008 dall’azienda Scat con sede a Reggio Emilia) sono presenti in Emilia-Romagna.

Enercoop (Italia – Emilia-Romagna)

Enercoop è un marchio creato nel 2010 in seguito all’accordo tra il colosso della grande distribuzione organizzata Coop Italia e la cooperativa reggiana CCPL. Sede a Casalecchio di Reno (città metropolitana di Bologna) e distributori presenti in tutta Italia nelle immediate vicinanze dei punti vendita a marchio Ipercoop.

Eni (Italia – Lazio)

Eni è una delle più grandi compagnie petrolifere mondiali. Fondata nel 1953 e con sede a Roma, si occupa di petrolio, gas naturale, energia elettrica ed energie rinnovabili e ha una ricchissima rete di distributori.

Esso (USA)

Il marchio Esso – nato nel 1912 – è utilizzato in Italia dal colosso statunitense ExxonMobil (nato nel 1999 dalla fusione tra Exxon e Mobil) per commercializzare i suoi prodotti petroliferi. La rete di distributori è una delle più grandi d’Italia.

Europam (Italia – Liguria)

La storia di Europam (compagnia petrolifera con sede a Genova attiva con distributori nel Nord Italia) inizia nel 1971 con la fondazione di Europetrol. L’azienda ligure acquisisce la Black Oils (settore di rete stradale ed extrarete) e viene a sua volta acquisita al 50% dalla Mobil nel 1982. Nel 1999 nasce Opam Oils dalla joint-venture tra Black Oils ed ERG mentre l’anno successivo (in concomitanza con la creazione del brand di logistica e servizi Depositi Genovesi e della Green Oils specializzata in prodotti e servizi ecologici) Q8 Italia acquista Mobil Italia e subentra in società al 50% in Europetrol (quota che viene ceduta nel 2003 a Black Oils). Nel 2006 Black Oils razionalizza il gruppo: Europetrol, Green Oil, Depositi Genovesi e il ramo petrolifero della Black Oils finiscono tutte nella Opam Oils che cambia nome in Europam (fusione dei nomi Europetrol e Opam Oils).

Ewapoint (Italia – Lombardia)

Ewapoint è un marchio della Penta Petroli (compagnia petrolifera con sede a Milano) ed è presente con distributori di benzina in tutta Italia.

Fiamma 2000 (Italia – Lazio)

Fiamma 2000 è un’azienda petrolifera nata nel 1971 con sede ad Ardea (città metropolitana di Roma Capitale) specializzata in GPL e presente con distributori nel Lazio e in Sardegna.

Getoil (Italia – Lombardia)

Getoil è una compagnia petrolifera nata nel 2002 con sede a Milano presente con distributori in Lombardia e in Piemonte.

IP (Italia – Lazio)

IP è un marchio fondato nel 1974 a Genova con sede a Roma. Un colosso presente in tutta Italia con una rete capillare di distributori.

IP Matic (Italia – Lazio)

Le stazioni di servizio IP Matic sono completamente automatizzate.

Isola Gas (Italia – Sardegna)

Isola Gas è una società con sede a Samassi (Sud Sardegna) specializzata nella commercializzazione di GPL per uso domestico, industriale e agricolo. Le sue stazioni di servizio si trovano solo in Sardegna.

Keropetrol (Italia – Lombardia)

Keropetrol è una compagnia petrolifera nata nel 1961 con sede a Cremona attiva nel Nord Italia, nel Centro Italia e in Sardegna con una rete di distributori di benzina.

Kostner (Italia – Trentino-Alto Adige)

I distributori di benzina Kostner (azienda con sede a Varna, in provincia di Bolzano) sono presenti in Alto Adige.

Martina Gas (Italia – Abruzzo)

La rete di distribuzione Martina Gas – azienda con sede a Montesilvano, in provincia di Pescara – è presente in Abruzzo con dieci distributori.

New Energy (Italia – Lazio)

New Energy è una società nata nel 1997 con sede a Frosinone presente con diversi distributori di benzina in tre regioni (Lazio, Molise e Campania).

Noaloil (Italia – Veneto)

Noaloil – azienda nata nel 1971 con sede a Noale (città metropolitana di Venezia) – è presente in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia con distributori di benzina.

Petrolchimica Sud (Italia – Campania)

Petrolchimica Sud è una compagnia con sede a San Cipriano Piacentino (provincia di Salerno) presente con diversi distributori di benzina in Campania.

Q8 (Kuwait)

Q8 è il marchio usato dalla Kuwait Petroleum Corporation (nata nel 1980) per commercializzare in Italia i propri prodotti petroliferi. La rete di distributori di benzina copre tutto il nostro Paese.

Q8 Easy (Kuwait)

Nelle stazioni di servizio Q8 Easy è possibile effettuare esclusivamente rifornimenti self-service.

Repsol (Spagna)

Repsol è una compagnia petrolifera spagnola fondata nel 1987 e presente in Italia con una rete di distributori di benzina attiva nel Nord Italia, nel Centro Italia e in Campania.

Retitalia (Italia – Lombardia)

Retitalia è una compagnia petrolifera con sede a Milano fondata nel 2005 presente con distributori in tutta Italia.

Tamoil (Paesi Bassi)

Tamoil è una compagnia petrolifera con sede nei Paesi Bassi di proprietà del governo libico. La rete di distributori di benzina copre tutta Italia.

Tamoil Pienok (Paesi Bassi)

Le stazioni di servizio Tamoil che espongono il marchio Pienok sono completamente automatizzate.

tag
benzina