Info Utili

Jeep Compass: la tecnologia sigla per sigla

di Marco Coletto -

Cosa significano le sigle che identificano gli accessori tecnologici della Jeep Compass

La Jeep Compass – arrivata alla seconda generazione – è una SUV compatta ricca di tecnologia ma non è sempre facile capire la funzione di tutti gli accessori presenti a bordo.

Di seguito troverete un glossario per capire meglio cosa significano le sigle che identificano tutti gli accessori tecnologici della crossover statunitense.

Jeep Compass: la tecnologia sigla per sigla

2WD

La sigla 2WD identifica le Jeep Compasstrazione anteriore.

4xe

La sigla 4xe è usata da Jeep per indicare le versioni ibride plug-in della Compass.

Adaptive Cruise Control

Il cruise control adattivo della Jeep Compass permette di mantenere la distanza dal veicolo che precede e, in alcune circostanze, di fermarsi completamente senza l’intervento del conducente.

Android Auto

Android Auto consente a tutti i possessori di smartphone Android (da 5.0 Lollipop in su) di utilizzare a bordo della vettura numerose funzioni del telefono (Google Maps, Google Play Musica, telefonare, inviare e ricevere messaggi, etc…) riducendo al minimo la distrazione durante la guida.

Apple CarPlay

Apple CarPlay è una piattaforma per smartphone che consente ai dispositivi mobili Apple di essere usati in auto.

Blind Spot Monitoring

Il sistema Blind Spot Monitoring della Jeep Compass avverte il guidatore dell’ingresso di un altro veicolo all’interno del proprio angolo cieco attraverso una spia luminosa e un avviso sonoro.

Cavo Mode 3

Il cavo Mode 3 offerto su alcune Jeep Compass PHEV ha una potenza di ricarica di 7,4 kW e permette di ricaricare la vettura in qualsiasi stazione pubblica in un’ora e 40 minuti.

DAB

DAB – acronimo di Digital Audio Broadcasting System – indica la radio digitale.

Easy Wallbox

La Easy Wallbox è una soluzione di ricarica “Plug&Play” esclusiva di Stellantis. Ha una potenza di ricarica di 2,3 kW che può essere aumentata a 7,4 kW e ricaricata in modalità 3 grazie all’intervento di un elettricista. Inoltre può regolare autonomamente la sua potenza di carica, compatibilmente con quella disponibile in casa.

Full Speed Forward Collision Warning

Il sistema Full Speed Forward Collision Warning della Jeep Compass fornisce al conducente avvertimenti visivi e uditivi quando ci si avvicina troppo velocemente ad un altro veicolo o ad un ostacolo lungo il percorso in maniera tale da evitare o limitare il potenziale impatto.

Highway Assist

L’Highway Assist della Jeep Compass è un sistema di guida assistita di secondo livello che assiste durante la guida in autostrada o in superstrade ad accesso limitato e corsie separate. Combinando il cruise control adattivo con il Lane Keep Assist è in grado di mantenere la distanza e il controllo della velocità rispetto al veicolo che precede e al tempo stesso fa sì che l’auto rimanga centrata nella corsia anche durante una curva ad ampio raggio.

Intelligent Speed Assist

L’Intelligent Speed Assist adatta la velocità dell’auto al valore proposto dal Traffic sign recognition.

Keyless Go

Grazie a Keyless Go basta tenere il portachiavi in tasca o nel portafogli per aprire la Jeep Compass tirando la maniglia della portiera anteriore o aprendo il portellone posteriore. Per avviare la vettura è invece sufficiente premere il pulsante Start/Stop tenendo premuto il freno

Multijet II

La sigla Multijet II identifica il motore diesel della Jeep Compass.

Park assist

Il Park assist è un sistema di assistenza al parcheggio parallelo e perpendicolare. Una volta individuato uno spazio atto al parcheggio, il dispositivo guida il conducente con istruzioni audio che compaiono anche sulla plancia e controlla il volante mentre il guidatore comanda la posizione del cambio, il freno e l’acceleratore.

PHEV

La sigla PHEV (acronimo di Plug-in Hybrid Electric Vehicle) indica le versioni ibride plug-in della Jeep Compass.

T4

La sigla T4 è usata da Jeep per identificare la Compass a benzina.

TFT

TFT (Thin Film Transistor) è una tecnologia applicata ai display LCD: i cristalli liquidi non vengono polarizzati tramite scariche dall’esterno del pannello ma attraverso transistor che operano direttamente sul punto necessario.

Traffic Sign Information

Il Traffic Sign Information – in abbinamento al sistema infotainment intelligente Uconnect NAV – rileva le indicazioni stradali presenti sulle mappe TomTom e adatta automaticamente la velocità di crociera in base ai limiti imposti.

Traffic Sign Recognition

Il sistema Traffic Sign Recognition è composto da una telecamera frontale che legge ed elabora i segnali stradali con l’indicazione di velocità e mostra sul display del quadro strumenti digitale il limite imposto nel tratto vigente.

Uconnect

Uconnect è il sistema di infotainment della Jeep Compass.

Leggi l'articolo su Icon Wheels