Info Utili

Crash test Euro NCAP ottobre 2018: 4 auto a 5 stelle

Nella sessione di ottobre 2018 dei crash test Euro NCAP quattro auto hanno conquistato 5 stelle: Mercedes classe A, Lexus ES, Hyundai Nexo e Mazda Mazda6

Nella sessione di crash test Euro NCAP di ottobre 2018 quattro auto hanno conquistato cinque stelle: la Mercedes classe A, la Lexus ES, la Hyundai Nexo e la Mazda Mazda6. Le “gemelle” Opel Combo Life, Citroën Berlingo e Peugeot Rifter si sono invece fermate a quattro.

La vettura migliore provata questo mese è stata la Mercedes classe A: la compatta tedesca ha raggiunto i più alti punteggi nella protezione dei bambini, degli adulti e degli utenti vulnerabili e ha mostrato qualche criticità solo nell’assistenza del mantenimento della corsia e nell’assenza del sistema di monitoraggio degli angoli ciechi.

La Lexus ES testata da Euro NCAP ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le prove con eccellenza nel funzionamento della frenata automatica in ambito urbano. Tra le note negative segnaliamo la protezione del bacino del passeggero posteriore, l’airbag laterale posteriore non perfettamente funzionante e qualche criticità nel rilevamento dei ciclisti.

La Hyundai Nexo ha raggiunto il massimo dei punteggi con una buona protezione offerta agli occupanti ma la conformazione dei poggiatesta non aiuta a salvaguardare i passeggeri posteriori dal colpo di frusta in caso di tamponamento.

Per quanto riguarda la Mazda Mazda6 segnaliamo gli ottimi punteggi in tutte le prove (massimo risultato in quelle di urto laterale contro barriera e palo) e qualche criticità nell’urto frontale per il passeggero posteriore (il bacino è scivolato sotto la cintura di sicurezza).

Le tre multispazio “gemelle” Opel Combo Life, Citroën Berlingo e Peugeot Rifter hanno mostrato buoni risultati nella protezione dei passeggeri a bordo e nell’urto contro la barriera laterale ma c’è stata qualche criticità di troppo nella protezione del torace e del collo dei passeggeri anteriori in caso di scontro frontale.