Info Utili

Crash test Euro NCAP dicembre 2018: 7 auto a 5 stelle

Nella sessione di dicembre 2018 dei crash test Euro NCAP sette auto hanno conquistato 5 stelle: Audi Q3, Peugeot 508, Volvo S60 e V60, Jaguar I-Pace, BMW X5 e Hyundai Santa Fe. Solo una stella per la Jeep Wrangler (e zero per la Fiat Panda)

Nella sessione di crash test Euro NCAP di dicembre 2018 sette auto hanno conquistato cinque stelle: Audi Q3, Peugeot 508, Volvo S60 e V60, Jaguar I-Pace, BMW X5 e Hyundai Santa Fe. Male FCA: la Jeep Wrangler ha portato a casa una sola stella mentre la Fiat Panda ha ottenuto zero stelle.

La vettura migliore provata questo mese è stata l’Audi Q3 (che ha ottenuto risultati eccellenti nei sistemi di assistenza alla guida), seguita dalla Peugeot 508 (qualche nota stonata nella protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e in quella del pedone in caso di urto con il parabrezza) e dalle Volvo S60 e V60 (qualche criticità nella protezione delle gambe del conducente negli scontri frontali e del pedone per alcune aree del cofano e del parabrezza).

La Jaguar I-Pace testata da Euro NCAP si è comportata bene tranne nella protezione del collo dei sedili posteriori e del torace del conducente mentre la BMW X5 ha subito lievi penalizzazioni nella protezione del torace e dei femori del conducente e del bacino del pedone. Piccole criticità per la Hyundai Santa Fe nel funzionamento dell’airbag laterale, nella protezione del collo al colpo di frusta e nella prova notturna del ciclista.

La Jeep Wrangler Unlimited ha conquistato una sola stella a causa dell’assenza dei sistemi di assistenza alla guida ma anche per le criticità riscontrate nella protezione del torace e del collo nell’urto frontale e nel montaggio dei sistemi di ritenuta dei bambini.

Le zero stelle Euro NCAP rimediate dalla Fiat Panda dipendono dall’assenza degli ADAS (è presente solo il sistema di alert in caso di cinture non allacciate) e dai risultati insoddisfacenti nella protezione del torace, del collo e della testa di adulti e bambini.