Info Utili

Le cose che non devi mai fare mentre stai guidando

Quali sono i comportamenti più pericolosi alla guida che purtroppo sono molto diffusi e che causano anche i più gravi incidenti: i nostri consigli

Credits: iStock

Ci sono delle brutte abitudini che purtroppo sono molto diffuse tra gli automobilisti, che possono però essere molto pericolose alla guida. Vediamo quali sono e i motivi per cui sarebbe meglio evitarle, in modo da non mettere a rischio la sicurezza in auto.

Cosa non fare alla guida: mangiare e bere

Abitudine dannosa. Anche se siamo di fretta, non abbiamo il tempo di pranzare o cenare mentre siamo in viaggio per lavoro, è meglio evitare di mangiare mentre stiamo guidando. Basta infatti una minima distrazione per provocare un incidente o non vedere un ostacolo, mangiare e bere fa sicuramente perdere alcuni buoni secondi di concentrazione. Se hai fame o sete, fermati!

Mettere le cuffie e truccarsi al volante

Truccarsi mentre si guida, guardandosi nello specchietto retrovisore, è un gravissimo errore: distogliendo lo sguardo dalla strada si rischia di investire qualcuno o di scontrarsi contro qualsiasi tipologia di oggetto o altro.

Gli auricolari non sono vietati, anzi. Meglio indossarne uno per parlare al telefono, piuttosto che tenere in mano il proprio smartphone, perdendo la concentrazione. L’unica cosa da fare però è mettere una sola cuffia, indossarle entrambe per parlare al cellulare o per ascoltare musica ‘disattiva i sensi’ e alza il rischio incidenti stradali.

Leggere il giornale e usare il telefono: cose da evitare alla guida

L’utilizzo dello smartphone alla guida è uno dei comportamenti più gravi, che causa il maggior numero di incidenti. Comportamento sanzionato severamente dal Codice della Strada con multa e eventuale sospensione della patente. Anche chi legge il giornale chiaramente rischia grosso, anche se lo si fa mentre si è fermi in coda o al semaforo, perché il conducente perde l’attenzione che dovrebbe assolutamente avere mentre è al volante per evitare sinistri.

Bimbi in auto: i comportamenti da evitare alla guida

I bambini devono assolutamente restare seduti al loro posto, dietro, ben sistemati sul seggiolino, con le cinture allacciate: ne va della loro sicurezza in auto. Attenzione: evita assolutamente di prendere il tuo bambino in braccio mentre stai guidando, è un pericolosissimo comportamento che può causare la perdita di controllo del veicolo. Se piange e fa i capricci fermati e cerca di tranquillizzarlo, non fare nulla mentre stai guidando.

Prendere oggetti in auto o in borsa: cose da evitare quando guidi

È fondamentale avere sempre sotto controllo la strada, avere entrambe le mani sul volante e il pieno controllo del veicolo: per questo motivo sconsigliamo assolutamente di distrarsi per prendere qualcosa nella borsa, o ancora per cercare e infilare il cd nello stereo e molte altre situazioni simili.

I limiti di velocità: è fondamentale rispettarli per una maggiore sicurezza alla guida

Cosa evitare di fare mentre guidi? Superare i limiti di velocità imposti per legge:

  • strade urbane: 50 km/h;
  • strade extraurbane secondarie: 90 km/h;
  • strade extraurbane principali: 110 km/h;
  • autostrade: 130 km/h.

I limiti sono validi per tutti tranne i neopatentati, guidatori inesperti che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni e che devono guidare:

  • ad un massimo di 100 km/h in autostrada;
  • ad un massimo di 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Manovre vietate e pericolose: cosa evitare quando si è al volante

Quando si guida l’auto è necessario stare sempre molto attenti, evitare manovre vietate, sorpassi azzardati in curva, inversioni su autostrade e tratti vietati. È fondamentale conoscere la segnaletica stradale perché comportamenti pericolosi possono mettere in pericolo tante vite.

Tag
sicurezza
Leggi l'articolo su Icon Wheels