Info Utili

Cosa si può fare se c’è un’avaria dell’airbag

Che cose succede quando si accende la spia dell'airbag sul cruscotto: le cause dell'avaria e come risolvere i problemi

Gli airbag sono tra i sistemi di sicurezza in auto più funzionali, sono in grado infatti di ridurre al minimo le lesioni fisiche al corpo del conducente in caso di incidente stradale. Ormai tutte le auto di nuova generazione sono dotate di airbag e di tutti i sistemi di sicurezza attiva e passiva utili per proteggere guidatore e passeggeri in caso di sinistro o impatto contro un ostacolo. Gli airbag sono dei salvavita fondamentali, ma che cosa succede quando si accende la spia dell’avaria? Vediamo insieme come ci si deve comportare.

Le cause dell’accensione della spia

Se la spia dell’airbag resta accesa e fissa, allora è assolutamente necessario fare un controllo presso un’officina meccanica, per verificare le cause del malfunzionamento, che potrebbero essere:

  • un tamponamento precedente, di lieve entità;
  • un malfunzionamento delle cinture di sicurezza.

In ogni caso, è bene che il professionista verifichi la motivazione e ripristini il funzionamento dell’airbag.

Che cosa succede se si accende la spia dell’airbag del passeggero?

Se l’auto ha anche l’airbag del passeggero, allora è possibile eventualmente disattivarlo, se si posiziona sul sedile da parte al conducente un seggiolino per bimbi. La spia in questo caso indica quindi che il dispositivo di sicurezza è stato disinserito e quindi momentaneamente non è funzionante.

Che cosa fare quando si accende la spia dell’airbag

Se state guidando e non avete la possibilità di fermarvi immediatamente presso un meccanico, allora potete svolgere una prima operazione di sicurezza anche autonomamente. Per resettare la spia dell’airbag basta girare la chiave nel quadro senza mettere in moto l’auto e lasciare il quadro acceso per 7 secondi. È necessario poi riportare la chiave in posizione off e ripetere la stessa operazione altre tre volte. Se però la spia non si spegne nonostante queste operazioni, allora è indispensabile andare prima possibile da un meccanico per far sistemare il guasto.

In caso di avaria dell’airbag quindi, se non avete la possibilità di richiedere immediatamente la consulenza e il controllo da parte di un’officina specializzata, il nostro consiglio è quello di procedere sempre con cautela quando si è al volante. Infatti non sapete con certezza se il dispositivo di sicurezza è in funzione oppure ha dei problemi, per questo presta ancora più attenzione alla strada che percorri e agli altri veicoli e ostacoli, in modo da evitare rischi e pericoli e di incorrere in un incidente.

È utile comprare una resistenza per spegnere l’airbag?

Questa è una domanda che alcuni automobilisti si fanno. Esistono delle componenti auto che si possono acquistare e montare aftermarket. Tra queste ci sono ad esempio i sedili e il volante, e in questi casi è possibile che la spia dell’airbag si accenda. Per poter evitare questo problema gli esperti consigliano di comprare delle resistenze da 2.2 Ohm che danno la possibilità al conducente di spegnere la spia che si accende sul cruscotto.