Case automobilistiche italiane: guida completa a tutti i marchi
di Marco Coletto -
Da Abarth a Maserati passando per Fiat: guida completa alle Case automobilistiche italiane
Le Case automobilistiche italiane presenti nei nostri listini sono undici e rappresentano oltre un quinto delle immatricolazioni nel nostro Paese.
La parte del leone la fa Fiat – incontrastata regina delle vendite in Italia – ma non va sottovalutata la Lancia, un marchio glorioso che con un solo modello (tra l’altro piuttosto datato) riesce a ottenere risultati sorprendenti. Da non sottovalutare inoltre il ruolo fondamentale – più come prestigio che come volumi di vendita – di brand di lusso come Ferrari, Lamborghini e Maserati.
Di seguito troverete una guida completa a tutte le Case automobilistiche italiane in commercio in Italia comprensiva dei modelli presenti nei nostri listini.
Abarth
Abarth – fondata nel 1949 da Carlo Abarth – è una Casa automobilistica torinese che attualmente realizza modelli sportivi derivati dalla seconda generazione della Fiat 500. Il brand dello Scorpione appartiene a Fiat dal 1971 e ora fa parte del gruppo Stellantis.
La gamma Abarth
595
595 C
695
Alfa Romeo
Alfa Romeo – fondata nel 1910 – è una Casa automobilistica lombarda. Il brand del Biscione appartiene al Gruppo Fiat dal 1986 e ora fa parte del colosso Stellantis.
La gamma Alfa Romeo
Giulia
Stelvio
Dallara
Dallara – fondata nel 1972 come azienda specializzata nella realizzazione di auto da corsa e attiva nella produzione di sportive stradali dal 2017 – è una Casa automobilistica emiliana.
La gamma Dallara
Stradale
DR
DR – fondata nel 2006 da Massimo di Risio – è una Casa automobilistica molisana che commercia in Italia SUV cinesi dell’azienda Chery rivedute e corrette a Macchia d’Isernia.
La gamma DR
dr 3
dr 4.0
dr F35
Evo
Evo – creata nel 2020 da DR – è una Casa automobilistica molisana che commercializza in Italia SUV cinesi (delle aziende JAC e Chery) rivedute e corrette a Macchia d’Isernia.
La gamma Evo
3
4
5
3 Electric
Ferrari
Ferrari – fondata nel 1947 da Enzo Ferrari– è una Casa automobilistica emiliana specializzata nella produzione di supercar.
La gamma Ferrari
Portofino
Roma
488 Pista
488 Pista Spider
F8 Tributo
F8 Spider
812 Superfast
812 GTS
Fiat
Fiat – fondata nel 1899 – è una Casa automobilistica torinese. Il marchio più amato dagli italiani ora fa parte del gruppo Stellantis.
La gamma Fiat
500
500 C
Panda
Panda Cross
Tipo
Tipo SW
500L
500X
Nuova 500
Nuova 500 Cabrio
Giotti Victoria
Giotti Victoria – nata nel 2020 – è un’azienda toscana che commercializza in Italia una SUV cinese prodotta dalla DFSK Motor.
La gamma Giotti Victoria
Glory
Lamborghini
Lamborghini – fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini– è una Casa automobilistica emiliana specializzata nella produzione di sportive di lusso. Il brand di Sant’Agata Bolognese appartiene dal 1998 a Audi.
La gamma Lamborghini
Huracán
Huracán Spyder
Aventador
Aventador Roadster
Urus
Lancia
Lancia – fondata nel 1906 da Vincenzo Lancia – è una Casa automobilistica torinese che al momento produce un solo modello. Il marchio piemontese, acquistato da Fiat nel 1969 – ora fa parte del gruppo Stellantis.
La gamma Lancia
Ypsilon
Maserati
Maserati – fondata nel 1914 da Alfieri Maserati – è una Casa automobilistica modenese specializzata in modelli di lusso. Il marchio emiliano, acquistato da Fiat nel 1993, fa ora parte del gruppo Stellantis.