Info Utili

Auto con cambio automatico: come e cosa scegliere

di Marco Coletto -

Guida completa ai cambi automatici (doppia frizione, convertitore di coppia, CVT, robotizzato)

Le auto con cambio automatico non sono tutte uguali: chi odia il pedale della frizione può scegliere tra quattro tipologie di trasmissione (doppia frizione, convertitore di coppia, CVT e robotizzate, senza dimenticare le elettriche prive di cambio) molto diverse tra loro.

Di seguito troverete una guida completa ai cambi automatici: come funzionano, da quali auto sono montati e quali sono i loro pregi e difetti.

Cambio automatico a doppia frizione

Come funziona

Il cambio automatico a doppia frizione è il più evoluto in commercio: si tratta di una trasmissione composta da due cambi parziali indipendenti collegati attraverso la doppia frizione al motore mediante due alberi che si intercalano in base alle marce. In parole povere per velocizzare i tempi di cambiata una frizione gestisce le marce dispari mentre l’altra si occupa di quelle pari.

Pregi e difetti

Il cambio automatico a doppia frizione è superiore alle altre trasmissioni quando si parla di rapidità e di fluidità nei passaggi marcia ma è anche il più costoso da riparare in caso di rotture.

Auto che lo montano

  • Alfa Romeo Giulietta
  • Alpine A110
  • Audi A1
  • Audi A3 Sedan
  • Audi A3 Sportback
  • Audi A4 S tronic
  • Audi A4 Avant S tronic
  • Audi A4 allroad S tronic
  • Audi A6 S tronic
  • Audi A6 Avant S tronic
  • Audi A6 allroad S tronic
  • Audi A7 Sportback S tronic
  • Audi A5 Sportback S tronic
  • Audi A5 Coupé S tronic
  • Audi A5 Cabrio S tronic
  • Audi TT Coupé
  • Audi TT Roadster
  • Audi R8
  • Audi R8 Spyder
  • Audi Q2
  • Audi Q3
  • Audi Q3 Sportback
  • Audi Q5 S tronic
  • Audi Q5 Sportback S tronic
  • Bentley Flying Spur
  • Bentley Continental GT
  • BMW 120i
  • BMW 220i Active Tourer
  • BMW 220i Gran Tourer
  • BMW 216d Gran Coupé
  • BMW X1 (benzina e sDrive16d)
  • BMW X2 sDrive20i
  • Chevrolet Corvette
  • Cupra Leon
  • Cupra Leon Sportstourer
  • Cupra Ateca
  • Cupra Formentor
  • Dacia Duster
  • DR dr 5.0
  • DR dr F35
  • Ferrari Portofino
  • Ferrari 488 Pista
  • Ferrari 488 Pista Spider
  • Ferrari F8 Tributo
  • Ferrari F8 Spider
  • Ferrari 812 Superfast
  • Ferrari 812 GTS
  • Fiat 500X
  • Ford Fiesta
  • Ford Puma
  • Honda NSX
  • Hyundai i20
  • Hyundai i30
  • Hyundai i30 Wagon
  • Hyundai Ioniq (no EV)
  • Hyundai Bayon
  • Hyundai Kona (no EV)
  • Hyundai Tucson 48V
  • Hyundai Santa Fe CRDi
  • Kia Rio
  • Kia Ceed
  • Kia Ceed SW
  • Kia ProCeed
  • Kia Stonic
  • Kia Niro
  • Kia XCeed
  • Kia Sportage
  • Lamborghini Huracán
  • Lamborghini Huracán Spyder
  • Maserati MC20
  • McLaren GT
  • McLaren Artura
  • McLaren 720S
  • Mercedes classe A 4p.
  • Mercedes classe A 5p.
  • Mercedes classe B
  • Mercedes CLA
  • Mercedes CLA Shooting Brake
  • Mercedes GT
  • Mercedes GT Roadster
  • Mercedes GLA
  • Mercedes GLB
  • Mini (tranne John Cooper Works)
  • Mini 5 porte
  • Mini Clubman (One, Cooper, Cooper S trazione anteriore e One D)
  • Mini Countryman (One, Cooper trazione anteriore, Cooper S trazione anteriore e One D)
  • Nissan GT-R
  • Nissan Juke
  • Nissan X-Trail
  • Porsche Panamera
  • Porsche 911
  • Porsche 911 Cabriolet
  • Porsche Macan
  • Renault Mégane benzina e diesel
  • Renault Mégane Sporter benzina e diesel
  • Renault Talisman Sporter
  • Renault Scénic
  • Renault Grand Scénic
  • Renault Espace
  • Renault Kadjar
  • Renault Arkana mild hybrid
  • Renault Koleos benzina
  • Seat Ibiza
  • Seat Leon
  • Seat Leon Sportstourer
  • Seat Arona
  • Seat Ateca
  • Seat Tarraco
  • Seat Alhambra
  • Skoda Fabia
  • Skoda Fabia Wagon
  • Skoda Scala
  • Skoda Octavia
  • Skoda Octavia Wagon
  • Skoda Superb
  • Skoda Superb Wagon
  • Skoda Kamiq
  • Skoda Karoq
  • Skoda Kodiaq
  • Volkswagen Polo
  • Volkswagen Golf
  • Volkswagen Golf Variant
  • Volkswagen Passat Variant
  • Volkswagen Arteon
  • Volkswagen Touran
  • Volkswagen T-Cross
  • Volkswagen T-Roc
  • Volkswagen T-Roc Cabriolet
  • Volkswagen Tiguan
  • Volkswagen Tiguan Allspace
  • Volvo XC40 (T4 e T5)

Cambio automatico a convertitore di coppia

Come funziona

Nel cambio automatico a convertitore di coppia – il sistema più tradizionale di tutti – il convertitore di coppia funge da frizione distribuendo le forze di trazione tra motore e cambio.

Pregi e difetti

Il cambio automatico a convertitore di coppia è molto affidabile ma aumenta i consumi ed è meno rapido nei passaggi marcia di un doppia frizione.

Auto che lo montano

  • Alfa Romeo Giulia
  • Alfa Romeo Stelvio
  • Aston Martin Vantage
  • Aston Martin DBS
  • Aston Martin DB11
  • Aston Martin DBX
  • Audi A4 tiptronic
  • Audi A4 Avant tiptronic
  • Audi A4 allroad tiptronic
  • Audi A6 tiptronic
  • Audi A6 Avant tiptronic
  • Audi A6 allroad tiptronic
  • Audi A7 Sportback tiptronic
  • Audi A8
  • Audi A5 Sportback tiptronic
  • Audi A5 Coupé tiptronic
  • Audi A5 Cabrio tiptronic
  • Audi Q5 tiptronic
  • Audi Q5 Sportback tiptronic
  • Audi Q7
  • Audi Q8
  • Bentley Bentayga
  • BMW serie 1 (128ti, M 135i, 120d)
  • BMW serie 3
  • BMW serie 3 Touring
  • BMW serie 5
  • BMW serie 5 Touring
  • BMW serie 7
  • BMW serie 2 Active Tourer (225xe, 218d, 220d)
  • BMW serie 2 Gran Tourer (218d, 220d)
  • BMW serie 2 Coupé
  • BMW serie 2 Cabrio
  • BMW serie 2 Gran Coupé (220i e 220d)
  • BMW serie 4 Coupé
  • BMW serie 4 Cabrio
  • BMW serie 4 Gran Coupé
  • BMW serie 6 Gran Turismo
  • BMW serie 8 Coupé
  • BMW serie 8 Cabrio
  • BMW serie 8 Gran Coupé
  • BMW Z4
  • BMW X1 (xDrive25e, 18d e 20d)
  • BMW X2 (xDriveM35i, xDrive25e e 2od)
  • BMW X3
  • BMW X4
  • BMW X5
  • BMW X6
  • BMW X7
  • Cadillac XT4
  • Chevrolet Camaro
  • Citroën C3
  • Citroën C4
  • Citroën Grand C4 SpaceTourer
  • Citroën C3 Aircross
  • Citroën C5 Aircross
  • Citroën Berlingo
  • DS 9
  • DS 3 Crossback (no E-Tense)
  • DS 4
  • DS 7 Crossback
  • Ford Focus
  • Ford Focus SW
  • Ford Mondeo 5p.
  • Ford Mondeo SW (no Hybrid)
  • Ford S-Max diesel
  • Ford Galaxy diesel
  • Ford Mustang
  • Ford Mustang Convertible
  • Ford EcoSport
  • Ford Kuga diesel
  • Ford Explorer
  • Giotti Victoria Glory
  • Hyundai i10
  • Hyundai Tucson (HEV e PHEV)
  • Hyundai Santa Fe (HEV e PHEV)
  • Jaguar XE
  • Jaguar XF
  • Jaguar XF Sportbrake
  • Jaguar F-Type
  • Jaguar F-Type Convertibile
  • Jaguar E-Pace
  • Jaguar F-Pace
  • Jeep Renegade
  • Jeep Compass
  • Jeep Wrangler
  • Jeep Wrangler Unlimited
  • Kia Sorento
  • Lamborghini Urus
  • Land Rover Defender 90
  • Land Rover Defender 110
  • Land Rover Discovery Sport
  • Land Rover Discovery
  • Land Rover Range Rover Evoque
  • Land Rover Range Rover Velar
  • Land Rover Range Rover Sport
  • Land Rover Range Rover
  • Lexus LC V8
  • Lexus LC Convertible
  • Lexus RC
  • Maserati Ghibli
  • Maserati Quattroporte
  • Maserati Levante
  • Mazda Mazda6
  • Mazda Mazda6 Wagon
  • Mazda CX-5
  • Mercedes classe C
  • Mercedes classe C S.W.
  • Mercedes classe C Coupé
  • Mercedes classe C Cabrio
  • Mercedes classe E
  • Mercedes classe E S.W.
  • Mercedes classe E Coupé
  • Mercedes classe E Cabrio
  • Mercedes classe S
  • Mercedes classe S Coupé
  • Mercedes classe S Cabrio
  • Mercedes CLS
  • Mercedes SLC
  • Mercedes GT Coupé 4
  • Mercedes GLC
  • Mercedes GLC Coupé
  • Mercedes GLE
  • Mercedes GLE Coupé
  • Mercedes GLS
  • Mercedes classe G
  • Mini John Cooper Works
  • Mini Cabrio John Cooper Works
  • Mini Clubman (Cooper S ALL4, John Cooper Works, Cooper D, Cooper SD)
  • Mini Countryman (Cooper ALL4, Cooper S ALL4, John Cooper Works, Cooper S E, Cooper D, Cooper SD)
  • Mitsubishi Eclipse Cross diesel
  • Opel Corsa
  • Opel Astra AT9
  • Opel Astra ST AT9
  • Opel Insignia
  • Opel Insignia ST
  • Opel Mokka
  • Opel Crossland
  • Opel Grandland
  • Opel Combo Life
  • Peugeot 208
  • Peugeot 308
  • Peugeot 308 SW
  • Peugeot 508
  • Peugeot 508 SW
  • Peugeot 2008
  • Peugeot 3008
  • Peugeot 5008
  • Peugeot Rifter
  • Porsche Cayenne
  • Porsche Cayenne Coupé
  • Rolls-Royce Ghost
  • Rolls-Royce Phantom
  • Rolls-Royce Dawn
  • Rolls-Royce Wraith
  • Rolls-Royce Cullinan
  • Ssangyong Korando
  • Ssangyong Rexton
  • Suzuki Vitara
  • Suzuki S-Cross
  • Toyota Supra
  • Toyota Land Cruiser
  • Toyota Proace City Verso
  • Volkswagen Touareg
  • Volvo S60
  • Volvo V60
  • Volvo V60 Cross Country
  • Volvo S90
  • Volvo V90
  • Volvo V90 Cross Country
  • Volvo XC40 Geartronic
  • Volvo XC60
  • Volvo XC90

Cambio automatico CVT

Come funziona

Il cambio automatico CVT a variazione continua cambia marcia in modo progressivo e non per gradi. In pratica – come nel caso degli scooter – non ha un numero di rapporti preciso.

Pregi e difetti

Il vantaggio principale del cambio automatico CVT a variazione continua consiste nell’avere sempre a disposizione il rapporto migliore in quasi tutte le situazioni. Senza dimenticare i bassi costi in caso di rottura. Poco convincente, invece, l’effetto “scooter” (come se la frizione slittasse) che emerge nell’uso quotidiano.

Auto che lo montano

  • Dacia Sandero
  • Ford Mondeo Hybrid
  • Ford Mondeo SW Hybrid
  • Ford S-Max Full Hybrid
  • Ford Galaxy Full Hybrid
  • Ford Kuga (Full Hybrid e Plug In Hybrid)
  • Honda Civic
  • Honda HR-V
  • Lexus ES
  • Lexus LS
  • Lexus LC Hybrid
  • Lexus UX
  • Lexus NX
  • Lexus RX
  • Mitsubishi Space Star
  • Mitsubishi ASX
  • Mitsubishi Eclipse Cross benzina
  • Mitsubishi Outlander (no PHEV)
  • Nissan Micra
  • Nissan Qashqai
  • Renault Koleos diesel
  • Subaru Impreza
  • Subaru Levorg
  • Subaru XV
  • Subaru Forester
  • Subaru Outback
  • Suzuki Swift
  • Suzuki Ignis
  • Suzuki Across
  • Toyota Yaris
  • Toyota Corolla
  • Toyota Corolla Touring Sports
  • Toyota Prius Plug-in
  • Toyota Prius
  • Toyota Prius+
  • Toyota C-HR
  • Toyota RAV4

Cambio automatico robotizzato

Come funziona

Il cambio automatico robotizzato è basato sul cambio manuale ma è dotato di un azionamento elettroidraulico per il cambio delle marce.

Pregi e difetti

Il cambio automatico robotizzato è il sistema di trasmissione più economico da acquistare per chi vuole un’auto senza pedale della frizione: il sovrapprezzo rispetto alle vetture con cambio manuale non è eccessivo. Impossibile, però, raggiungere lo stesso livello di comfort offerto da altri cambi automatici: gli “strattoni” durante i passaggi marcia sono evidenti.

Auto che lo montano

  • Fiat 500L Wagon
  • Kia Picanto
  • Lamborghini Aventador
  • Lamborghini Aventador Roadster
  • MG EHS
  • Renault Clio Hybrid
  • Renault Mégane Plug-in Hybrid
  • Renault Mégane Sporter Plug-in Hybrid
  • Renault Captur (Hybrid e Plug-in Hybrid)
  • Renault Arkana Hybrid
  • Toyota Aygo