Le auto elettriche sono le vetture più ecologiche in commercio ma non sono veicoli adatti a tutti: costano tanto, percorrono ancora – salvo alcune eccezioni virtuose – pochi chilometri con un “pieno” di energia e necessitano di lunghi tempi di ricarica. Sono invece la soluzione ideale per chi ha un box e un contratto di fornitura dell’energia ottimizzato per la ricarica domestica e per gli amanti dell’ambiente che non hanno problemi di budget e che non fanno molta strada.
Auto elettriche: tutti i modelli in commercio (e i loro prezzi)

L’elenco completo di tutte le automobili elettriche in commercio: tante vetture a batterie per tutti i gusti e (quasi) tutte le tasche
- Auto elettriche: gli incentivi
- Auto elettriche: autonomia e batteria
- Auto elettriche: ricarica e tempi
- Auto elettriche: i connettori
- Auto elettriche: i consumi
- Auto elettriche e neopatentati: potenza di picco e potenza omologata
- Auto elettriche: c’è anche l’idrogeno
- Auto elettriche: l’elenco completo
- Audi
- BMW
- Citroën
- Cupra
- Dacia
- DS
- Evo
- Fiat
- Ford
- Honda
- Hyundai
- Jaguar
- Kia
- Lexus
- Mazda
- Mercedes
- MG
- Mini
- Nissan
- Opel
- Peugeot
- Porsche
- Renault
- Skoda
- Smart
- Tesla
- Toyota
- Volkswagen
- Volvo
Auto elettriche: gli incentivi
Attualmente gli incentivi per le auto elettriche con un prezzo di listino fino a 61.000 euro sono terminati: bisognerà probabilmente aspettare il 2022 per vedere un rifinanziamento del fondo automotive legato all’Ecobonus.
I mezzi a batteria hanno però altri vantaggi: accedono gratuitamente nelle ZTL, ricevono sconti sul pagamento del bollo (o addirittura esenzioni) e possono parcheggiare gratis nelle zone di sosta a pagamento e nei posti residenti.

Auto elettriche: autonomia e batteria
L’autonomia delle auto elettriche dipende molto dalla temperatura esterna (più fa freddo meno strada si percorre) e dallo stile di guida: bisogna evitare ad esempio le accelerazioni brusche, le andature poco costanti, le velocità elevate e le salite (anche se va detto che in discesa si recupera molta carica).
Tendenzialmente più la batteria è grande migliore è l’autonomia: la BMW iX xDrive50 monta ad esempio un accumulatore da 112 kWh e dichiara una percorrenza di 630 km ma va detto che esistono rivali meno dotate alla voce “kilowattora” in grado di fare più chilometri con un “pieno”.

Auto elettriche: ricarica e tempi
La ricarica di un’auto elettrica può essere effettuata in casa, in ambienti privati o su suolo pubblico. I tempi dipendono dalla capacità della batteria (più kWh ci sono più dura il “rifornimento”) e dalle modalità di ricarica (esistono quelle lente e quelle veloci).

Auto elettriche: i connettori
I connettori di ricarica più comuni per auto elettriche sono la spina Mennekes (tipo 2) per il caricamento in corrente alternata e la spina CCS che permette anche la ricarica veloce in corrente continua. Senza dimenticare i connettori proprietari usati da alcune Case.

Auto elettriche: i consumi
La batteria, come abbiamo visto, è importante per l’autonomia ma anche la capacità di consumare poca energia durante la marcia aiuta. Come per le vetture tradizionali il peso ridotto contribuisce ad aumentare le percorrenze: la citycar elettrica Fiat Nuova 500 95 CV è tra le vetture più parsimoniose a emissioni zero con un consumo dichiarato di 13 kWh ogni 100 km.

Auto elettriche e neopatentati: potenza di picco e potenza omologata
Molte auto elettriche possono essere guidate dai neopatentati anche se hanno più di 95 CV (70 kW). Questo perché la voce P2 della carta di circolazione – quella che sulle vetture tradizionali indica la potenza – dei modelli a batteria non segna la potenza di picco bensì la potenza omologata (cioè quella erogabile e mantenibile per almeno 30 minuti).
Le vetture a emissioni zero guidabili da chi ha conseguito la patente da meno di un anno sono:
- Audi Q4 e-tron (35 e 40)
- Audi Q4 Sportback e-tron (35 e 40)
- Citroën ë-C4
- Cupra Born
- Dacia Spring
- DS 3 Crossback E-Tense
- Evo 3 Electric
- Fiat Nuova 500
- Fiat Nuova 500 Cabrio
- Hyundai Ioniq Electric
- Hyundai Kona Electric
- Hyundai Ioniq 5 (solo trazione posteriore)
- Kia e-Soul
- MG ZS
- Opel Corsa-e
- Opel Mokka-e
- Peugeot e-208
- Peugeot e-2008
- Peugeot e-Rifter
- Renault Twingo electric
- Renault Zoe
- Skoda Enyaq iV 50
- Smart EQ fortwo
- Smart EQ fortwo cabrio
- Smart EQ forfour
- Volkswagen e-up!
- Volkswagen ID.3
- Volkswagen ID.4 Pro Performance

Auto elettriche: c’è anche l’idrogeno
Anche le vetture a idrogeno sono auto elettriche: montano un motore elettrico come le EV “tradizionali” e non rilasciano emissioni inquinanti (l’unico prodotto di scarto è l’acqua che viene espulsa attraverso il tubo di scappamento).
A differenza delle elettriche non vanno attaccate alla spina: “basta” – si fa per dire visto che c’è un solo distributore aperto al pubblico in Italia e si trova a Bolzano – fare il pieno di idrogeno (sotto forma di gas). L’idrogeno e l’ossigeno contenuto nell’aria arrivano fino alle celle a combustibile dove – attraverso una reazione chimica senza combustione – vengono generate elettricità e acqua. La prima alimenta il motore, la seconda viene espulsa.
Attualmente ci sono due auto a idrogeno in commercio in Italia:
- Hyundai Nexo
- Toyota Mirai
Di seguito troverete l’elenco completo di tutte le auto elettriche in commercio: non abbiamo preso in considerazione i veicoli commerciali in quanto immatricolabili esclusivamente come autocarro.
Auto elettriche: l’elenco completo

Audi
- e-tron GT da 107.300 euro
- e-tron da 73.200 euro
- e-tron Sportback da 75.500 euro
- Q4 e-tron da 45.700 euro
- Q4 e-tron Sportback da 47.750 euro

BMW
- i3 da 40.600 euro
- i4 da 60.900 euro
- iX3 da 71.900 euro
- iX da 84.000 euro

Citroën
- ë-C4 da 35.400 euro
- ë-Berlingo da 34.100 euro

Cupra
- Born 38.900 euro

Dacia
- Spring da 19.900 euro

DS
- DS 3 Crossback E-Tense da 40.500 euro

Evo
- 3 Electric 36.600 euro

Fiat
- Nuova 500 da 26.500 euro
- Nuova 500 Cabrio da 31.800 euro

Ford
- Mustang Mach-E da 49.900 euro

Honda
- e da 35.900 euro

Hyundai
- Ioniq Electric da 41.200 euro
- Kona Electric da 35.850 euro
- Ioniq 5 da 44.750 euro
- Nexo 76.900 euro

Jaguar
- I-Pace da 82.460 euro

Kia
- e-Soul da 39.850 euro
- e-Niro da 35.850 euro
- EV6 da 49.500 euro

Lexus
- UX 300e da 57.000 euro

Mazda
- MX-30 da 34.900 euro

Mercedes
- EQS da 129.836 euro
- EQA da 51.150 euro
- EQC da 73.644 euro

MG
- ZS da 34.350 euro

Mini
- Mini Cooper SE da 34.900 euro

Nissan
- Leaf da 32.200 euro
- e-NV200 Evalia 45.521 euro

Opel
- Corsa-e da 32.400 euro
- Mokka-e da 35.250 euro
- Combo-e Life da 37.505 euro

Peugeot
- e-208 da 33.850 euro
- e-2008 da 38.750 euro
- e-Rifter da 36.150 euro

Porsche
- Taycan da 91.772 euro
- Taycan Cross Turismo da 102.142 euro

Renault
- Twingo Electric da 21.950 euro
- Zoe da 34.450 euro

Skoda
- Enyaq da 36.600 euro

Smart
- EQ fortwo da 25.210 euro
- EQ fortwo cabrio da 28.577 euro
- EQ forfour da 25.832 euro

Tesla
- Model 3 da 49.970 euro
- Model S da 100.970 euro
- Model Y da 61.970 euro
- Model X da 110.970 euro

Toyota
- Mirai da 66.000 euro

Volkswagen
- e-up! 25.850 euro
- ID.3 da 38.900 euro
- ID.4 da 49.900 euro

Volvo
- XC40 Recharge da 48.800 euro
- C40 57.500 euro