Info Utili

Auto elettriche: tutti i modelli in commercio (e i loro prezzi)

di Marco Coletto -

L’elenco completo di tutte le automobili elettriche in commercio: tante vetture a batterie per tutti i gusti e (quasi) tutte le tasche

Le auto elettriche sono le vetture più ecologiche in commercio ma non sono veicoli adatti a tutti: costano tanto, percorrono ancora – salvo alcune eccezioni virtuose – pochi chilometri con un “pieno” di energia e necessitano di lunghi tempi di ricarica. Sono invece la soluzione ideale per chi ha un box e un contratto di fornitura dell’energia ottimizzato per la ricarica domestica e per gli amanti dell’ambiente che non hanno problemi di budget e che non fanno molta strada.

Auto elettriche: gli incentivi

Tutte le auto elettriche con un prezzo di listino fino a 61.000 euro beneficiano di un incentivo di 6.000 euro (una cifra che sale a 10.000 euro in caso di rottamazione). Sono esclusi quindi dall’Ecobonus i modelli Audi, Jaguar, MercedesPorsche più la BMW iX3, la Ford Mustang Mach-E AWD Extended e tutte le Tesla tranne la Model 3 a trazione posteriore e la Long Range.

I mezzi a batteria accedono anche gratuitamente nelle ZTL, ricevono sconti sul pagamento del bollo (o addirittura esenzioni) e possono parcheggiare gratis nelle zone di sosta a pagamento e nei posti residenti.

title

Auto elettriche: autonomia e batteria

L’autonomia delle auto elettriche dipende molto dalla temperatura esterna (più fa freddo meno strada si percorre) e dallo stile di guida: bisogna evitare ad esempio le accelerazioni brusche, le andature poco costanti, le velocità elevate e le salite (anche se va detto che in discesa si recupera molta carica).

Tendenzialmente più la batteria è grande migliore è l’autonomia: le Tesla Model X e Model S montano ad esempio un accumulatore da 100 kWh e quest’ultima, non a caso, è il mezzo che percorre più strada con una carica (fino a 610 km dichiarati per la variante Long Range).

title

Auto elettriche: ricarica e tempi

La ricarica di un’auto elettrica può essere effettuata in casa, in ambienti privati o su suolo pubblico. I tempi dipendono dalla capacità della batteria (più kWh ci sono più dura il “rifornimento”) e dalle modalità di ricarica (esistono quelle lente e quelle veloci).

title

Auto elettriche: i connettori

I connettori di ricarica più comuni per auto elettriche sono la spina Mennekes (tipo 2) per il caricamento in corrente alternata e la spina CCS che permette anche la ricarica veloce in corrente continua. Senza dimenticare i connettori proprietari usati da alcune Case.

title

Auto elettriche: i consumi

La batteria, come abbiamo visto, è importante per l’autonomia ma anche la capacità di consumare poca energia durante la marcia aiuta. Come per le vetture tradizionali il peso ridotto contribuisce ad aumentare le percorrenze: la citycar elettrica Fiat Nuova 500 Action (la versione “base”) è tra le vetture più parsimoniose a emissioni zero con un consumo dichiarato di 12,7 kWh ogni 100 km.

title

Auto elettriche e neopatentati: potenza di picco e potenza omologata

Molte auto elettriche possono essere guidate dai neopatentati anche se hanno più di 95 CV (70 kW). Questo perché la voce P2 della carta di circolazione – quella che sulle vetture tradizionali indica la potenza – dei modelli a batteria non segna la potenza di picco bensì la potenza omologata (cioè quella erogabile e mantenibile per almeno 30 minuti).

Tra le vetture a emissioni zero guidabili da chi ha conseguito la patente da meno di un anno troviamo tutti i modelli CitroënEvoFiatHyundai, OpelPeugeotRenault, Skoda e Smart e le Volkswagen e-up! ID.3.

title

Auto elettriche: c’è anche l’idrogeno

Anche le vetture a idrogeno sono auto elettriche: montano un motore elettrico come le EV “tradizionali” e non rilasciano emissioni inquinanti (l’unico prodotto di scarto è l’acqua che viene espulsa attraverso il tubo di scappamento).

A differenza delle elettriche non vanno attaccate alla spina: “basta” – si fa per dire visto che c’è un solo distributore aperto al pubblico in Italia e si trova a Bolzano – fare il pieno di idrogeno (sotto forma di gas). L’idrogeno e l’ossigeno contenuto nell’aria arrivano fino alle celle a combustibile dove – attraverso una reazione chimica senza combustione – vengono generate elettricità e acqua. La prima alimenta il motore, la seconda viene espulsa.

Di seguito troverete l’elenco completo di tutte le auto elettriche in commercio: non abbiamo preso in considerazione i veicoli commerciali in quanto immatricolabili esclusivamente come autocarro.

Auto elettriche: l’elenco completo

title

Audi

  • e-tron 50 313 CV da 73.200 euro
  • e-tron 55 408 CV da 85.950 euro
  • e-tron SPB 50 313 CV da 75.500 euro
  • e-tron SPB 55 408 CV da 88.250 euro
title

BMW

  • i3 170 CV da 40.600 euro
  • i3 s 184 CV da 44.400 euro
  • iX3 286 CV da 69.900 euro
title

Citroën

ë-C4 136 CV da 35.150 eur

title

DS

  • DS 3 Crossback E-Tense 136 CV da 39.650 euro
title

Evo

  • Electric 116 CV 32.340 euro
title

Fiat

  • Nuova 500 Action 95 CV 26.150 euro
  • Nuova 500 118 CV da 29.900 euro
  • Nuova 500 Cabrio 118 CV da 32.900 euro
title

Ford

  • Mustang Mach-E 258 CV da 49.900 euro
  • Mustang Mach-E Extended 285 CV 57.950 euro
  • Mustang Mach-E AWD Extended 337 CV 66.850 euro
title

Honda

  • e 136 CV 35.900 euro
  • e Advance 154 CV 38.900 euro
title

Hyundai

  • Ioniq Electric 136 CV da 41.200 euro
  • Kona Electric 39 kWh 136 CV 38.400 euro
  • Kona Electric 64 kWh 204 CV da 43.400 euro
title

Jaguar

  • I-Pace 400 CV da 82.460 euro
title

Kia

  • e-Soul 39,2 kWh 136 CV 39.850 euro
  • e-Soul 64 kWh 204 CV 44.350 euro
  • e-Niro 64 kWh 204 CV da 44.350 euro
  • e-Niro 39,2 kWh 136 CV 39.850 euro
title

Mazda

  • MX-30 145 CV da 34.900 euro
title

Mercedes

  • EQC 408 CV da 78.761 euro
title

Mini

  • Mini Cooper SE 184 CV da 33.900 euro
title

Nissan

  • Leaf 40 kWh 150 CV da 35.300 euro
  • Leaf e+ 218 CV da 40.500 euro
  • e-NV200 Evalia 109 CV 45.521 euro
title

Opel

  • Corsa-e 136 CV da 32.400 euro
  • Mokka-e 136 CV da 34.250 euro
title

Peugeot

  • e-208 136 CV da 33.850 euro
  • e-2008 136 CV da 38.750 euro
title

Porsche

  • Taycan 4S 435 CV 112.538 euro
  • Taycan Turbo 680 CV 160.240 euro
  • Taycan Turbo S 761 CV 194.400 euro
title

Renault

  • Twingo Electric 82 CV da 22.450 euro
  • Zoe R110 109 CV da 34.100 euro
  • Zoe R135 CV 136 CV da 35.900 euro
  • Kangoo Z.E. 60 CV da 37.765 euro
title

Skoda

  • Citigoe IV 83 CV da 22.300 euro
title

Smart

  • EQ fortwo 82 CV da 25.210 euro
  • EQ fortwo cabrio 82 CV da 28.577 euro
  • EQ forfour 82 CV da 25.832 euro
title

Tesla

  • Model 3 RWD 325 CV 50.970 euro
  • Model 3 Long Range 351 CV 58.900 euro
  • Model 3 Performance 462 CV 66.470 euro
  • Model S Performance 613 CV 97.970 euro
  • Model S Long Range 423 CV 80.970 euro
  • Model X Performance 680 CV 107.970 euro
  • Model X Long Range 423 CV 90.970 euro
title

Volkswagen

  • e-up! 83 CV 25.200 euro
  • ID.3 204 CV da 37.350 euro
  • ID.4 204 CV da 48.600 euro
title

Volvo

  • XC40 Recharge 408 CV 59.600 euro