Foto

Nuove Volkswagen Golf R e Audi RS3 Sportback: stile a confronto

di Junio Gulinelli -

Le versioni 2017, rinnovate, delle due compatte sportive tedesche a trazione integrale

Sono due tra le compatte sportive più popolari sul mercato, parliamo della Volkswagen Golf R e dell’Audi RS3 Sportback. Entrambe sono state recentemente rinnovate ed arriveranno sul mercato durante questo 2017. Hanno un design molto diverso tra loro, ma tutte e due condividono un perfetto mix tra sportività ed eleganza. Pur essendo due sportive radicali, perfette per la pista, mantengono una certa sobrietà che le rende due auto perfettamente utilizzabili quotidianamente. Rispetto alle versioni uscenti, sia la Volkswagen Golf R 2017 che l’Audi RS3 Sportback 2017, non cambiano molto esteticamente, ma “sotto pelle” avranno novità molto interessanti. Ecco quindi come si contenderanno lo scettro di regina delle compatte sportive.

Volkswagen Golf R 2017

Con i suoi 310 CV e 400 Nm di coppia massima  (+10 CV e + 20 Nm rispetto alla versione precedente)- erogati dal quattro cilindri 2.0 TSI – la nuova Golf R 2017 si presenta come la versione di produzione più potente di sempre all’interno della gamma. È più potente anche della serie speciale  Golf GTI Clubsport S, la cui coppia si limitava a “soli” 380 Nm. La trazione della Golf R è integrale – sistema 4Motion di Volkswagen – mentre la trasmissione è affidata al cambio automatico DSG a doppia frizione. Copre lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. 

Audi RS3 Sporback 2017

La compatta sportiva dei Quattro Anelli monta un motore più potente rispetto alla rivale di Wolfsburg. Sotto il cofano dell’Audi RS3 Sportback c’è infatti il cinque cilindri 2.5 TFSI che nella versione 2017 eroga la bellezza di 400 CV e 480 Nm di coppia (+33 cv e +15 Nm rispetto alla versione uscente). Tra l’altro, grazie ad una nuova testata in alluminio, è stato alleggerito di 26 kg. Anche nel suo caso la trazione è integrale e monta il cambio automatico S tronic a sette rapporti. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. 

Foto

Berline: Giulia Vs le tedesche

Stile a confronto tra la nuova berlina del Biscione e le rivali berline tedesche A4, Serie 3, Classe C e Passat