Foto

Peugeot 208

di Marco Coletto -

La seconda generazione della Peugeot 208 è una piccola a cinque porte realizzata sullo stesso pianale della Opel Corsa

La seconda generazione della Peugeot 208 – nata nel 2019 – è una piccola a cinque porte realizzata sullo stesso pianale della Opel Corsa.

Peugeot 208: gli esterni

Lo stile aggressivo della Peugeot 208 è caratterizzato all’anteriore da un’ampia calandra cromata e nel posteriore da un fascione trasversale nero lucido che collega i gruppi ottici.

title

Peugeot 208: gli interni

L’abitacolo della Peugeot 208 è rifinito con grande cura ma non molto spazioso.

title

Peugeot 208: i motori

La gamma motori della Peugeot 208 è composta da cinque unità:

  • un 1.2 tre cilindri a benzina da 75 CV
  • un 1.2 turbo PureTech tre cilindri a benzina da 102 CV
  • un 1.2 turbo PureTech tre cilindri a benzina da 131 CV
  • un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 101 CV
  • un’unità elettrica da 136 CV
title

Peugeot 208: gli allestimenti

Gli allestimenti della Peugeot 208 sono cinque: Like, Active, Allure, GT Line e GT.

Peugeot 208 Like

La dotazione di serie della Peugeot 208 Like comprende: 2 fissaggi Isofix alle sedute laterali posteriori, ABS, REF e AFU, accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione, airbag conducente/passeggero (con comando di disattivazione)/laterali anteriori/a tendina, ESP (include Hill Assist), indicatore perdita pressione pneumatici, kit di riparazione pneumatici, Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection, 3 appoggiatesta posteriori, 1 maniglia interna per passeggero anteriore, accensione automatica dei fari, alzacristalli anteriori elettrici, chiusura automatica delle porte in marcia, chiusura centralizzata con telecomando, climatizzatore manuale, doppio porta lattine dietro il freno a mano e sotto la console centrale, freno di stazionamento manuale, Gear Shift Indicator (GSI, indicatore cambio rapporti), regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili, retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati, sedile conducente regolabile in altezza, sedile posteriore con schienale frazionabile 2/3 1/3, servosterzo elettrico, volante regolabile in altezza e profondità, bocchette di ventilazione con profili satinati, interni in tessuto Para Blu Zephyr/Nero Mistral, plancia e pannelli porta con effetto carbonio, “toggles switches” con profilo nero matt, artigli anteriori con decoro inserto nero matt, cerchi in lamiera 15” Lapa, fari anteriori e proiettori alogeni, fari diurni alogeni, fascione nero matt sul portellone posteriore, griglia calandra e profilo superiore nero matt, maniglie esterne e retrovisori esterni nero matt, paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero matt, computer di bordo, Peugeot i-Cockpit e quadro strumenti con display centrale monocromatico bianco e touchscreen 5” bianco/nero con Radio DAB Bluetooth (4 altoparlanti, 1 presa USB dati/ricarica, 1 presa 12V).

Peugeot 208 Active

La Peugeot 208 Active aggiunge rispetto alla Like: Extended Traffic Sign Recognition, Peugeot Connect SOS & Assistance (solo su e-208), Autonomous Emergency Braking System 3 (sistema di frenata anticollisione giorno e notte, solo su e-208), 2 maniglie interne per passeggeri posteriori, alzacristalli anteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento, climatizzatore automatico monozona (solo su e-208), Drive mode (normal/eco/sport, solo su e-208), freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale (solo su e-208), Keyless Start (solo su e-208), retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, tergicristallo automatico (solo su e-208), vano bagagliaio con tasche laterali, volante in pelle con comandi integrati, bocchette di ventilazione con profili cromati, interni in tessuto Pneuma 3D Nero/Grigio Antracite, maniglie interne apertura porte cromate, pannelli porta con cuciture e dettagli Orange, plancia con inserto cromato, “Toggle switches” con profilo cromato, artigli anteriori con DRL a LED, badge dedicati (solo su e-208), cerchi in lamiera 16” Plaka, fascione nero lucido sul portellone posteriore, griglia calandra con dettagli in tinta carrozzeria (solo su e-208), griglia calandra con dettagli cromati, logo del Leone cangiante (solo su e-208), maniglie esterne e retrovisori esterni in tinta carrozzeria, modanatura del passaruota in nero lucido (solo su e-208), spoiler posteriore nero lucido, 1 presa USB aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica (solo su e-208), quadro strumenti con display centrale a colori 3,5”, touchscreen 7” con Mirror Screen (Apple CarPlay/Android Auto/MirrorLink) e 6 altoparlanti, caricatore OBC (On Board Charger) 7,4 kW monofase (solo per e-208) e cavo di ricarica domestica Tipo 2/EF presa Schuko (solo per e-208).

Peugeot 208 Allure

La Peugeot 208 Allure aggiunge rispetto alla Active: Peugeot Connect SOS & Assistance, alzacrisalli posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento, climatizzatore automatico monozona, Drive mode (normal/eco con cambio manuale, normal/eco/sport con cambio automatico), freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore, Keyless Start, retrovisore interno elettrocromatico, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriori, tergicristallo automatico, interni in tessuto Cozy Grigio Antracite/TEP Nero Mistral, pannelli porta con cuciture e dettagli Azzurro, pomello cambio manuale specifico con inserto cromato, cerchi in lega 16” Elborn (solo su e-208), cerchi in lega 16” Soho, fari posteriori a LED, illuminazione soglia d’accesso, paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero lucido, 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica, Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10” 3D.

Peugeot 208 GT Line

La Peugeot 208 GT Line aggiunge rispetto alla Allure: Autonomous Emergency Braking System 3, fissaggio Isofix sedile passeggero anteriore, 1 maniglia interna anteriore lato conducente, Drive mode (normal/eco/sport), plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore, sedile passeggero manuale regolabile in altezza, sensori di parcheggio anteriori, VisioPark 180° (telecamera di retromarcia a 180°), battitacco anteriore in alluminio, rivestimento cielo Nero Mistral, illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta, interni in tessuto Capy Nero/TEP Nero Mistral, pannelli porta con cuciture e dettagli Lime, pedaliera in alluminio, retrovisore interno elettrocromatico “frameless”, sedili sportivi, tappetini anteriori e posteriori specifici GT Line, volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Lime e badge “GT”, badge specifico GT Line, cerchi in lega 17” Camden con ruotino di scorta, cerchi in lega 17” Shaw (solo su e-208), doppio terminale di scarico cromato (solo su PureTech 130), griglia calandra con dettagli upper cromati, logo GT Line sulle fiancate, modanatura del passaruota in nero lucido, proiettori Peugeot Full LED Technology con High Beam Assist, retrovisori esterni in nero lucido e vetri posteriori e lunotto oscurati.

Peugeot e-208 GT

La Peugeot e-208 GT aggiunge rispetto alla GT Line: Active Blind Corner Assist, Keyless Access & Start, sedili anteriori riscaldabili, interni in Alcantara Diamantato Grigio/TEP Nero Mistral, badge specifico GT e touchscreen 10” HD con 3D Connected Navigation.

title

Peugeot 208: gli optional

La dotazione di serie della Peugeot 208 Active andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: i cerchi in lega da 16” (335 euro per la e-208, 535 euro per le BlueHDi e 550 euro per le PureTech) e i sensori di parcheggio posteriori con Visiopark 180° (500 euro). Quest’ultimo accessorio andrebbe acquistato anche sulla Allure (250 euro) insieme al Drive Assist (600 euro su cambio manuale con cruise control adattivo e frenata automatica, 800 euro su cambio automatico con l’aggiunta del Lane Positioning Assist) e al tetto panoramico (500 euro).

Gli ultimi due accessori starebbero bene anche sulla GT Line (Drive Assist a 300 euro per le varianti con cambio manuale e a 500 euro per le versioni automatiche) insieme al navigatore (800 euro).

title

Peugeot 208: i prezzi

Motori a benzina

  • Peugeot 208 PureTech 75 Like 14.950 euro
  • Peugeot 208 PureTech 75 Active 16.250 euro
  • Peugeot 208 PureTech 100 Active 17.650 euro
  • Peugeot 208 PureTech 100 Allure 19.450 euro
  • Peugeot 208 PureTech 100 GT Line 21.250 euro
  • Peugeot 208 PureTech 100 EAT8 Active 19.450 euro
  • Peugeot 208 PureTech 100 EAT8 Allure 21.250 euro
  • Peugeot 208 PureTech 100 EAT8 GT Line 23.050 euro
  • Peugeot 208 PureTech 130 24.750 euro

Motore diesel

  • Peugeot 208 BlueHDi 100 Like 18.150 euro
  • Peugeot 208 BlueHDi 100 Active 19.450 euro
  • Peugeot 208 BlueHDi 100 Allure 21.250 euro
  • Peugeot 208 BlueHDi 100 GT Line 23.050 euro

Motore elettrico

  • Peugeot e-208 Active 33.400 euro
  • Peugeot e-208 Allure 34.600 euro
  • Peugeot e-208 GT Line 36.400 euro
  • Peugeot e-208 GT 38.200 euro