Foto

Smart: tutti i modelli

Tutti i modelli della piccola city car tedesca sul mercato

Smart è il marchio del Gruppo tedesco Daimler AG, fondato ufficialmente nel 1996 a seguito della partnership con la marca svizzera di orologi Swatch e diventato famoso in tutto il mondo per la piccola citycar Fortwo, la micro urban car da due metri e mezzo di lunghezza e due posti.

Inizialmente nota come Micro Compact Car GmbH, nel 2002 ha preso l’attuale nome Smart, acronimo di Swatch Mercedes Art”.

Esclusività, stile, comfort e qualità Premium caratterizzano questo brand che ad oggi offre sei modelli nel suo listino. A partire dal 2020 tutte le vetture Smart verranno proposte unicamente in versione elettrica EQ.

Smart Fortwo

La terza generazione della piccola city car tedesca è lunga solo 2 metri e settanta e viene proposta negli allestimenti youngsterpassionperfectprime e Brabus Style.

Per quanto riguarda le motorizzazioni presto la Smart verrà proposta solo in versione elettrica ma per ora rimane a listino anche con due motori a benzina: il mille tre cilindri benzina da 71 CV e il 0.9 litri tre cilindri Turbo benzina da 90 CV.

Tutte le notizie su Smart Fortwo | La nostra prova su strada della Smart Fortwo

Smart Fortwo Cabrio

La Smart fortwo cabrio si distingue dalla versione normale per la capote tritop in tessuto – con lunotto in vetro – che può essere aperta e chiusa anche con l’auto in movimento.

Nel vano del portellone posteriore trovano posto le barre di scorrimento quando si viaggia in modalità completamente aperta. In quanto a dimensioni rimane identica alla versione coupé.

Tutte le notizie su Smart Fortwo Cabrio

Smart Forfour

La Smart Forfour è la versione a quattro porte e quattro posti della Fortwo. Dopo la prima generazione del 2004, che riscosse poco successo, nel 2015 Smart è tornata a proporla, stavolta come esatta replica, più grande, della due porte.

Misura 360 cm in lunghezza, 165 cm in larghezza e 155 cm in altezza. Insieme alla Renault Twingo – con cui condivide la piattaforma – è l’unica city ca rinnova commercio con trazione e motore posteriori.

I propulsori offerti con la Smart ForFour sono gli stessi della sorella minore Fortwo.

Tutte le notizie su Smart Forfour  | La nostra prova su strada della Smart Forfour

Smart EQ

Sia la Smart ForTwo (anche la Cabrio) che la ForFour, vengono proposte con la motorizzazione elettrica della gamma EQ.

A spingere tutte e tre ci pensa in questo caso un’unità elettrica da 81 CV e 160 Nm di coppia.

Le batterie della EQ con una comune presa domestica si riempiono fino all’80% in 6 ore, mentre tramite la Wallbox ce ne impiegano solo 3,5.

Tutte le notizie su Smart EQ  | La nostra prova su strada della Smart Fortwo EQ