Foto

Mercedes SLC

di Marco Coletto -

La Mercedes SLC – nata nel 2016 – è una spider a trazione posteriore con tetto in metallo

La Mercedes SLC – nata nel 2016 – è una spider a trazione posteriore con tetto in metallo.

Mercedes SLC: gli esterni

La Mercedes SLC non è altro che un restyling della terza generazione della SLK: una roadster sportiva caratterizzata da un cofano motore lungo e dall’esclusiva mascherina del radiatore Matrix.

title

Mercedes SLC: gli interni

L’abitacolo della Mercedes SLC è costruito con cura ed è ottimamente insonorizzato quando si viaggia “coperti”: merito del tetto in metallo.

title

Mercedes SLC: i motori

La gamma motori della Mercedes SLC è composta da tre unità sovralimentate a benzina:

  • un 2.0 turbo benzina da 184 CV
  • un 2.0 turbo benzina da 245 CV
  • un 3.0 V6 biturbo benzina da 390 CV
title

Mercedes SLC: gli allestimenti

Gli allestimenti della Mercedes SLC sono quattro: Sport, AMG line, Premium e 43 AMG.

Tutte le Mercedes SLC offrono: climatizzatore monozona con filtro a carboni attivi/antipolvere, dispositivo di sfruttamento del calore residuo e funzione di chiusura automatica dei finestrini con ricircolo dell’aria, cielo nero, divisorio parzialmente automatico del vano bagagli, Brake Assist attivo (avvertimento di collisione con Brake Assist adattivo e frenata autonoma per evitare la collisione o ridurne la gravità, il sistema avverte visivamente il guidatore in caso di distanza insufficiente da un veicolo che precede. Se rileva un rischio di collisione, oltre a emettere un segnale acustico di avvertimento, il sistema può fornire assistenza in frenata al guidatore e, in mancanza di reazioni, ridurre automaticamente la velocità), cofano motore attivo per sicurezza pedoni, funzione Eco start/stop, sistema di controllo della pressione pneumatici RDK, telecamera posteriore per la retromarcia assistita, luci diurne a LED, serbatoio maggiorato a 70 litri, inserti in alluminio con rifiniture effetto carbonio chiaro e radio digitale.

Mercedes SLC Sport

La Mercedes SLC Sport offre: cerchi in òega da 17” a 5 razze, con pneumatici ant. 225/45 R17 e post. 245/40 R17, Audio 20 CD (sistema nultimediale con autoradio, doppio tuner e lettore CD – Media Display ad alta definizione con diagonale di 7” – 2 porte USB e uno slot per schede di memoria SD nella consolle centrale – predisposizione per sistema di navigazione basato su schede di memoria SD, in combinazione con Garmin Map Pilot – interfaccia Bluetooth con funzione vivavoce e streaming audio per la riproduzione di file musicali – trasmissione degli indirizzi dal telefono cellulare alla head unit – Cover Flow e Cover Art, rappresentazione delle copertine degli album nel menu audio e collegamento dell’Integrated Media Interface per iPod o iPhone) e fari alogeni.

Mercedes SLC AMG line

La Mercedes SLC AMG line costa 4.399 euro più della Sport a parità di motore e offre: pacchetto sportivo AMG, cerchi in lega da 18” AMG a 5 razze con pneumatici ant. 225/40 R18 e post. 245/35 R18, Audio 20 CD, tappetini AMG in velours, fari alogeni, hard-top Panorama con filtro UV-A/UV-B/infrarossi e rivestimenti in pelle nera.

Mercedes SLC Premium

La Mercedes SLC Premium costa 8.996 euro più della Sport a parità di motore e offre: pacchetto sportivo AMG, cerchi in lega da 18” AMG a 5 razze, con pneumatici ant. 225/40 R18 e post. 245/35 R18, Audio 20 CD, Garmin Map Pilot, roll-bar e Airguide (frangivento trasparente ruotabile), tappetini AMG in velours, fari full LED con Intelligent Light System con ripartizione variabile del fascio luminoso, fari attivi, modalità “strade extraurbane”, modalità “autostrada”, modalità “fendinebbia” ampliata, regolazione dinamica dell’assetto fari e luci di benvenuto blu, pacchetto retrovisori incl. retrovisore interno ed esterno lato guida antiabbagliante automatico e retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con luci di cortesia con proiezione del logo, telecomando con tasto di chiusura/apertura dell’hard-top e rivestimenti in pelle nera.

Mercedes SLC 43 AMG

La Mercedes SLC 43 AMG offre: Dynamic Select costituito da 5 programmi di marcia, cambio automatico a 9 rapporti 9G-TRONIC con leva del cambio automatico Direct Select e comandi al volante, Comand Online Media Display a colori ad alta definizione con una diagonale di 7”, navigazione veloce su hard disk per le regioni europee digitalizzate, navigazione 3D con cartografia topografica, Live Traffic Information, roll-bar e Airguide, tappetini AMG in velours, fari full LED con Intelligent Light System, pacchetto retrovisori, telecomando con tasto di chiusura/apertura dell’hard-top e spoiler posteriore AMG sul cofano portabagagli.

title

Mercedes SLC: gli optional

La dotazione di serie della Mercedes SLC andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: il Distronic Plus con Collision Prevention Assist Plus (1.049 euro: comprende la regolazione automatica della distanza, la segnalazione anticollisione con Brake Assist adattivo e la frenata parziale autonoma in caso di mancata reazione da parte del guidatore), il Parking Assist Parktronic (891 euro) e la vernice metallizzata (764 euro).

title

Mercedes SLC: i prezzi

Motori a benzina

  • Mercedes SLC 200 Sport 44.341 euro
  • Mercedes SLC 200 AMG line 48.740 euro
  • Mercedes SLC 200 Premium 53.337 euro
  • Mercedes SLC 300 Sport 50.411 euro
  • Mercedes SLC 300 AMG line 54.810 euro
  • Mercedes SLC 300 Premium 59.407 euro
  • Mercedes SLC 43 AMG 70.238 euro