Attesa, attesissima, la nuova Mercedes Classe A è stata svelata al Salone di Ginevra 2012, suscitando interesse e consensi tra il pubblico presente. La nuova Classe A si posiziona nel segmento delle compatte premium e andrà a dare battaglia alla nuova Audi A3, anch’essa svelata a Ginevra, e alla Bmw Serie 1.
Dimensioni e look
Lunga 4,2 metri ed alta 1,45 metri, la Classe A è caratterizzata da linee sportive che nulla hanno in comune con il design del modello da cui eredita il nome.
Slanciata, muscolosa, ma pur sempre elegante e confortevole, in linea dunque con le altre vetture del marchio tedesco.
Motori
La nuova Mercedes Classe A sarà equipaggiata con i 4 cilindri turbo benzina da 1.6 e da 2.0 litri, ed un turbodiesel da 2.2 litri.
Successivamente arriverà anche una potentissima versione AMG a trazione integrale da 350 cavalli, perfetta concorrente di Audi S3 ed M1, abbinata ad una trasmissione automatica a doppia frizione con sette rapporti.
Prezzi
La nuova Mercedes Classe A arriverà sul mercato negli ultimi mesi del 2012. Non sono circolate informazioni precise riguardo ai prezzi ma dovrebbero aggirarsi, come per le dirette concorrenti, tra i 25 e i 40.000 euro.