Foto

Lexus IS

di Marco Coletto -

La terza generazione della Lexus IS è una berlina ibrida premium giapponese a trazione posteriore

La terza generazione della Lexus IS – nata nel 2013 e sottoposta a un restyling nel 2017 – è una berlina ibrida premium giapponese a trazione posteriore.

Lexus IS: gli esterni

Il design della Lexus IS presenta molte soluzioni aerodinamiche: sottoscocca quasi piatto e sottili alette – sviluppate originariamente per la F1 – presenti sui montanti delle porte anteriori e sui gruppi ottici posteriori che generano dei vortici d’aria che trascinano all’interno il flusso.

title

Lexus IS: gli interni

La plancia della terza serie della Lexus IS è costruita con cura e presenta comandi ergonomici.

title

Lexus IS: il motore

Il motore della Lexus IS è un ibrido benzina:

  • un 2.5 ibrido benzina da 223 CV
title

Lexus IS: gli allestimenti

Gli allestimenti della Lexus IS sono quattro: Business, Executive, FSport e Luxury.

Lexus IS Business

La Lexus IS Business offre, tra le altre cose: cruise control, Lexus Navigation, telecamera posteriore, climatizzatore automatico, fari a LED e cerchi in lega da 16” a 5 razze con pneumatici 205/55 R16.

Lexus IS Executive

La Lexus IS Executive costa 1.900 euro più della Business e aggiunge, tra le altre cose: climatizzatore automatico bi-zona con tecnologia S-Flow, Smart Entry, specchietto retrovisore interno elettrocromatico, sensore pioggia e cerchi in lega da 217” a 5 razze con pneumatici 225/45 R17.

Lexus IS FSport

La Lexus IS F Sport costa 8.100 euro più della Executive e aggiunge, tra le altre cose: avviso mantenimento corsia (LDA), cruise control adattivo (ACC), riconoscimento segnaletica stradale (RSA), sistema Pre-Crash Safety (PCS), sospensioni adattive variabili, Lexus Premium Navigation con display da 10,3”, rivestimenti in pelle, fari a LED con fari abbaglianti automatici (AHB) e cerchi in lega da 18” con pneumatici anteriori 225/40 R18 e posteriori 255/35 R18 Design F Sport.

Lexus IS Luxury

La Lexus IS Luxury costa 8.100 euro più della Executive e aggiunge, tra le altre cose: avvuso mantenimento di corsia (LDA), cruise control adattivo (ACC), riconoscimento segnaletica stradale (RSA), sistema Pre-Crash Safety (PCS), Lexus Premium Navigation con display da 10,3”, rivestimenti in pelle, fari a LED con fari abbaglianti automatici (AHB), Lexus Parking Assist (sensori di parcheggio anteriori e posteriori) e cerchi in lega da 18” a 5 razze con pneumatici anteriori 225/40 R18 e posteriori 255/35 R18.

title

Lexus IS: gli optional

La dotazione di serie della Lexus IS andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (1.100 euro). Sulle varianti Business, Executive aggiungeremmo anche i sensori di parcheggio posteriori (450 euro).

Quest’ultimo accessorio andrebbe acquistato anche sulla FSport insieme al pacchetto Premium&Mark Levinson (2.000 euro: impianto audio Mark Levinson con 15 altoparlanti, rilevatore angoli ciechi BSM e sistema di rilevazione traffico posteriore RCTA). Un pacchetto che starebbe bene anche sulla Luxury con il tetto apribile (1.150 euro).

title

Lexus IS: i prezzi

Motore ibrido benzina

  • Lexus IS Business 41.300 euro
  • Lexus IS Executive 43.200 euro
  • Lexus IS FSport 51.300 euro
  • Lexus IS Luxury 51.300 euro