L'alter ego sportiva della X1. Le fotografie e i dati della sesta SUV bavarese

La BMW X2 è la sesta SUV della gamma bavarese. Condivide la piattaforma con la X1 ma rispetto a questa ha un carattere più dinamico e sportivo, con un look vagamente ispirato alle coupé, ma pur sempre con 4 porte.

Dimensioni

La BMW X2 è lunga 4 metri e 36 centimetri, larga 1.824 mm e alta 1.526 (più corta di 8 cm e più bassa di 7 cm rispetto alla BMW X1). Il passo misura 2.670 mm e l’abitacolo, a cinque posti, vanta un bagagliaio da 470 litri che, all’occorrenza, può essere ampliato, abbattendo gli schienali, fino a 1.355 litri.

Motorizzazioni

Al lancio la BMW X2 2018 viene proposta con due motorizzazioni: il benzina X2 sDrive 20i da 192 CV (con cambio automatico Steptronic a sette rapporti), e la diesel X2 xDrive 20d da 190 CV con trazione integrale di serie e trasmissione Steptronic a otto rapporti. In seguito arriveranno anche la sDrive 18i coni lo tre cilindri a benzina da 140 CV e le sDrive 18d e xDrive 18d turbodiesel quattro cilindri entrambe con 150 CV di potenza. Ultima ad arrivare in listino sarà poi la versione ibrida plug-in.

Personalizzazioni sportive per il telaio

Il carattere più sportivo della nuova BMW X2 lo ritroviamo invece nelle diverse modalità di guida selezionabili attraverso il sistema Driving Experience Control: Comfort, Eco Pro e Sport. Per chi preferisce le emozioni forti sarà disponibile anche un sistema di sospensioni dinamiche con due programmi selezionabili, Comfort e Sport, o le sospensioni sportive M, entrambe con altezza ribassata di 10 mm.

Equipaggiamento

Per quanto riguarda l’equipaggiamento la nuova BMW X2 2018 offre tutte le ultime tecnologie in tema di connettività e assistenza alla guida. Anche se lo schermo principale del sistema di infotainment è da 6,5 pollici, si può scegliere come optional il touchscreen da 8,8 pollici così come anche l’Head Up Display e la connessione Wi-Fi.

Sicurezza e assistenza alla guida

Tra i sistemi di assistenza alla guida la X2 ha in dotazione l’allerta di cambio involontario di corsia, la frenata d’emergenza, il cruise control con funzione stop and go e i fari Selective Beam.

M Sport o Sport X

Per la BMW X2 ci sono sono inoltre due allestimenti addizionali, M Sport e Sport X, il primo più dinamico e il secondo di ispirazione off-road con differenti stili per i cerchi (disponibili fino a 19 pollici), tappezzerie sofisticate per gli interni e rifiniture con materiali personalizzabili per l’abitacolo.

Archivio

La nuova BMW X2 sfila alla Settimana della Moda

La settima Sport Utility bavarese apparsa a Milano in veste camuffata

tag
BMW bmw x2 SUV