Foto

La Strana Coppia: 5 coppie di auto che condividono più di quanto pensiate

di Junio Gulinelli -

Caddy e Q3, Duster e Classe A, Ka e Ypsilon, Model S e Classe B Electric Drive, S 65 AMG e Huyara BC. Ecco cos'hanno in comune...

Partnership tra grandi Gruppi automobilistici, ottimizzazione della produzione, riduzione dei costi, know how condivisi… sono questi i rimedi alla sempre più spietata concorrenza tra Case automobilistiche, alle quali, per sopravvivere, non resta altra alternativa che l’alleanza.

E spesso il risultato è che il DNA delle auto, se così vogliamo chiamarlo, si somiglia, o si clona, sempre di più. Più di quanto possiamo pensare. E a volte anche in casi in cui apparentemente si tratta di auto completamente agli antipodi. Vogliamo chiamarla contaminazione tecnica? Fatto sta che stupisce sempre un po’ osservare due auto apparentemente così lontane e pensare che condividano tante componenti. Ecco allora 5 esempi lampanti di questo effetto contaminazione.

Dacia Duster e Mercedes Classe A

Nella prima Foto c’è il SUV franco rumeno low cost, la Dacia Duster, che ha prestato e condiviso niente meno che il motore Renault 1.5 diesel con la Mercedes Classe A; uno dei curiosi “trapianti” frutto dell’allenaza Nissan/Renault/Daimler.

Ford Ka e Lancia Ypsilon

E poi ci sono due piccole, apparentemente così distanti ma più vicine di quanto possiamo pensare: la Ford Ka (ora sostituita dalla nuova Ka+) e la Lancia Ypsilon; entrambe condividono il pianale Fiat Mini.

Tesla Model S e Mercedes Classe B Electric Drive

Le elettriche non fanno eccezione, sapevate ad esempio che la Mercedes Classe B Electric Drive ha preso in prestito le batterie dalla Tesla? Sono le stesse che monta la Tesla Model S su alcuni allestimenti (anche se ora la Casa tedesca si è staccata dal marchio californiano e ha scelto altri percorsi per le energie rinnovabili).

Mercedes Classe S65 AMG e Pagani Huayra BC

Neanche le supercar sono da meno… Per esempio c’è l’esclusiva Pagani Huayra BC che condivide il suo cuore pulsante, ovvero il V12 biturbo con una berlina. È vero che è una berlina d’eccezione, e di lusso, ma fa sempre strano pensare che sia lo stesso propulsore della Mercedes Classe S 65 AMG.

Volkswagen Caddy e Audi Q3

E chiudiamo la carrellata con un’altra strana coppia: la Volkswagen Caddy e l’Audi Q3. Cosa avranno mai in comune? Il pianale (seppur modificato) pq35. D’altronde il Gruppo Volkswagen è una grande famiglia, la prima al mondo per vendite nel 2016.