Foto

Audi: tutta la gamma RS

di Junio Gulinelli -

La famiglia sportiva di Ingolstadt. Tutti i modelli

Nel 1994 Audi, con la collaborazione di Porsche, presentava la prima RS della gamma, la RS2. Basata sulla versione Avant dell’Audi 80 di allora riuniva in un’unica auto due concetti: le performance sportive e il comfort per la famiglia. Da allora la linea più sportiva della gamma, al di sopra delle ‘S’, si è estesa anche ad altri modelli di Ingolstadt diventando la rivale delle AMG di Mercedes e delle M di BMW. Prodotte da  Audi Sport GmbH a Neckarsulm, le RS (RennSport o Racing Sport) in listino sono, al momento, 9.

Audi RS3 Sportback e Sedan

Partendo dal basso troviamo la RS 3, versione estrema della compatta proposta con le due carrozzerie Sportback e Sedan. Entrambe sono spinte dal 2.5 TFSI da 400 CV e 480 Nm di coppia. 

Audi RS 5 Coupé

Svelata al Salone di Ginevra 2017, la nuova Audi RS5 Coupé monta il motore benzina V6 TFSI biturbo da 2.9 litri in grado di sviluppare 450 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima

Audi RS6 Avant e RS6 Avant Performance

L’ammiraglia della famiglia di Ingolstadt, la RS 6 Avant viene proposta nella variante arrabbiata con il V8 4.0 da 560 CV che, con il pacchetto Performance diventano 605 CV.

Audi RS7 Sportback e RS7 Sportback Performance

Anche la A7 viene declinata nella variante RS con le due versioni RS 7 Sportback e RS 7 Sportback Performance. Come per la RS 6, il cuore pulsante che batte sotto il cofano è il 4.0 TFSI da 560 o 605 CV.

Audi TT RS Coupé e Roadster

La piccola sportiva di Ingolstadt nella versione RS viene proposta con le due carrozzerie Coupé o Roadser. Un unico motore per entrambi i modelli della TT RS, ovvero il poderoso 2.5 TFSI da 400 Cv 

Audi RS Q3 2015… in attesa della nuova

In attesa della nuova versione dell’unica SUV, al momento, di Ingolstadt con la sigla RS e che sarà basata sulla nuova RS 3 Sportback, il riferimento è la RS Q3 di vecchia generazione, al momento non più in listino. La versione del 2015 era spinta dal precedente 2.5 TFSI da 340 CV di potenza.

Anteprime

Audi RS: la famiglia sportiva si estende alle SUV

Tra le prossime candidate a fregiarsi della sigla RS c'è anche la futura Q8