Usato
Top Five Usato: compatte cinque porte turbodiesel, quale scegliere
di Marco Coletto -
Cinque proposte del 2006 a meno di 10.000 euro, vince a sorpresa la Fiat Stilo
Le compatte cinque porte turbodiesel sono perfette per chi percorre tanti chilometri ma non ha particolari esigenze di spazio. Nella "top five" di questa settimana, vinta a sorpresa dalla Fiat Stilo, abbiamo analizzato cinque valide proposte del 2006 disponibili a meno di 10.000 euro. La "segmento C" torinese ha superato quattro rivali di ottimo livello, vetture che rispondono ai nomi di Alfa Romeo 147, Honda Civic, Opel Astra e Volkswagen Golf. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli grintosi con potenze comprese tra 140 e 150 CV. Sfoglia la gallery per scoprire tutte le posizioni.
La Fiat Stilo 1.9 MJT 16V 5p. è una delle auto più sottovalutate degli anni Duemila: se solo fosse stata un po' più gradevole esteticamente a quest'ora un numero maggiore di clienti avrebbe apprezzato le sue grandi doti di spaziosità (i centimetri a disposizione della testa dei passeggeri posteriori sono paragonabili a quelli di una monovolume). Da nuova costava pochissimo (22.581 euro) e anche oggi bastano 4.400 euro per portarsela a casa.1° Fiat Stilo 1.9 MJT 16V 5p. 72 punti
Tanti (troppi) alti e bassi per la Honda Civic 2.2 i-CTDi Sport. Cominciamo dai suoi numerosi punti di forza: affidabile, spaziosa (spalle e gambe dei passeggeri posteriori e bagagliaio), ricca di coppia, vivace (8,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e molto parca (19,6 km/l). Le sue finiture, però, non sono il massimo, la cilindrata elevata è penalizzante al momento di stipulare una polizza RC Auto e la dotazione di serie non è particolarmente ricca (interni in pelle non disponibili nemmeno come optional). Le sue quotazioni si aggirano intorno ai 7.800 euro.2° Honda Civic 2.2 i-CTDi Sport 71 punti
La dotazione di serie della Opel Astra 1.9 CDTI 16V 5p. è completissima (airbag frontali, laterali e a tendina, autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, ESP, fendinebbia e interni in pelle) ma il propulsore (lo stesso montato dall'Alfa Romeo 147 e dalla Fiat Stilo) non è tra i meno assetati in circolazione. Per acquistarla ci vogliono 7.200 euro.3° Opel Astra 1.9 CDTI 16V 5p. 69 punti
L'unico pregio dell'Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-JET Progression 5p. è il divertimento: nelle curve è agile come una sportiva e riesce a soddisfare anche i guidatori più smaliziati. La praticità, invece, non è il suo forte: i passeggeri posteriori stanno scomodi (pochi centimetri per spalle, testa e gambe) e il bagagliaio è minuscolo. I consumi, poi, sono parecchio alti: 16,9 km/l. Attualmente per comprarla bisogna sborsare 6.000 euro.4° Alfa Romeo 147 1.9 JTD M-JET Progression 5p. 63 punti
Le dimensioni esterne compatte (4,20 metri di lunghezza) della Volkswagen Golf 2.0 TDI Sportline 5p. sono di grande aiuto nei parcheggi e il propulsore (poco vivace, "0-100" in 9,3 secondi) offre una spinta interessante già sotto i 2.000 giri. Poco divertente nelle curve, è un'auto molto cara: da nuova costava 25.198 euro, oggi 9.500. Anche mantenerla (tagliandi, ricambi, ecc…) non è economico.5° Volkswagen Golf 2.0 TDI Sportline 5p. 62 punti
Cinque proposte del 2006 a meno di 10.000 euro, vince a sorpresa la Fiat Stilo
No, grazieSi, attiva