Usato

Usato 4×4 diesel di lusso: SUV o fuoristrada?

di Marco Coletto -

Cinque SUV e fuoristrada diesel di lusso del 2010 a confronto: l'Audi Q7 sconfigge Land Rover Range Rover, Mercedes classe G e GL e Toyota Land Cruiser V8

Chi cerca un usato 4×4 diesel deve puntare sulle SUV – più comode su asfalto ma con una peggiore tenuta del valore – o sulle fuoristrada (più “ruvide” ma meno soggette a svalutazione)? Per scoprirlo – nella nostra “top five” di questo mese, vinta dall’Audi Q7 – abbiamo analizzato cinque proposte del 2010: nove anni fa avevano un prezzo simile mentre oggi le loro quotazioni sono comprese tra 15.000 e 45.000 euro.

La Sport Utility di Ingolstadt ha superato abbastanza agevolmente le connazionali Mercedes classe G e GL, la britannica Land Rover Range Rover e la giapponese Toyota Land Cruiser V8. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione mezzi a trazione integrale con potenze tra 220 e 340 CV.

title
7.7
/10

1° Audi Q7 4.2 V8 TDI 30 years of quattro

L’Audi Q7 4.2 V8 TDI 30 years of quattro è l’unica proposta presente nella nostra top five priva di marce ridotte e il suo abitacolo non è molto spazioso nella zona della testa. Introvabile sul mercato dell’usato (più facile rintracciare le meno lussuose Advanced), ha quotazioni che si aggirano intorno ai 17.400 euro.

La grande SUV dei quattro anelli può vantare un comportamento stradale agile nelle curve e un motore ricco di cavalli (340) e di coppia (800 Nm) silenzioso, scattante (6,4 secondi sullo “0-100”) e poco assetato di gasolio (10,9 km/l dichiarati). Senza dimenticare il bagagliaio immenso…

title
6.9
/10

2° Land Rover Range Rover 4.4 TDV8

Nel 2010 la Land Rover Range Rover 4.4 TDV8 era molto cara mentre oggi si porta a casa facilmente con meno di 20.000 euro. Efficace in fuoristrada (ma goffa su asfalto), presenta qualche imperfezione di troppo negli assemblaggi dei pannelli della carrozzeria.

Non mancano, però, i punti di forza: un divano posteriore che accoglie comodamente tre passeggeri, un motore elastico e non troppo bevitore e un eccellente cambio automatico.

title
6.3
/10

3° Mercedes GL 450 CDI

La Mercedes GL 450 CDI, facile da trovare usata a meno di 20.000 euro, è un’ingombrante (5,10 metri di lunghezza) SUV di lusso adatta a chi ha bisogno di spazio: il bagagliaio è immenso in configurazione a due posti e l’abitacolo accoglie comodamente sette passeggeri.

Il motore potrebbe offrire una spinta più corposa ai bassi regimi e non brilla alla voce “consumi” (8,5 km/l dichiarati).

title
5.8
/10

4° Toyota Land Cruiser V8

La Toyota Land Cruiser V8 è una fuoristrada di lusso indistruttibile e costruita con grande cura. Per portarsela a casa ci vogliono poco più di 25.000 euro.

Il motore 4.5 – un po’ troppo assetato di gasolio – ha una cilindrata elevata che non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto e il bagagliaio non è molto capiente in rapporto alle dimensioni esterne.

title
5.6
/10

5° Mercedes G 350 CDI Lunga

La Mercedes G 350 CDI Lunga è l’unica 4×4 analizzata nella nostra top five a non avere un propulsore V8: la fuoristrada della Stella ospita infatti sotto il cofano un motore V6 caratterizzato da una cilindrata non esagerata (3.0) ma anche penalizzato da prestazioni inferiori a quelle delle rivali. Un’unità povera di cavalli (224) e di coppia (540 Nm) non molto vivace – “0-100” in 9,1 secondi – e troppo rumorosa su asfalto.

Una “off-road” dura e pura con un abitacolo elegante (anche se le finiture non sono perfette nelle zone più nascoste) in grado di offrire tanti centimetri nella zona della testa dei passeggeri posteriori (poco, invece, lo spazio per le spalle). Abbastanza facile da parcheggiare (merito delle forme squadrate e degli ingombri esterni relativamente contenuti: meno di 4,70 metri), nel 2010 costava meno delle altre vetture citate in questa graduatoria (80.191 euro) mentre oggi è impossibile acquistarne una a meno di 40.000 euro.