Usato

Usato diesel Euro 6: SUV automatiche a trazione anteriore

di Marco Coletto -

Cinque SUV diesel Euro 6 automatiche a trazione anteriore del 2017 a confronto: la Volkswagen Tiguan sconfigge Hyundai Tucson, Kia Sportage, Mini Countryman e Renault Kadjar

Le SUV diesel Euro 6 sono molto richieste sul mercato dell’usato dai macinatori di chilometri che hanno bisogno di praticità e non sono soggetti ai blocchi del traffico. Nella “top five” di questo mese, vinta dalla Volkswagen Tiguan, abbiamo analizzato cinque proposte del 2017 con cambio automatico facili da trovare a meno di 20.000 euro.

La Sport Utility di Wolfsburg ha superato le coreane Hyundai TucsonKia Sportage, la britannica Mini Countryman e la francese Renault Kadjar. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli a trazione anteriore con potenze comprese tra 130 e 150 CV.

title
6.9
/10

1° Volkswagen Tiguan 2.0 TDI DSG Style

La Volkswagen Tiguan 2.0 TDI DSG Style è la proposta più ingombrante tra quelle presenti in questo elenco (4,49 metri di lunghezza) ma anche una delle più spaziose: l’abitacolo – che presenta finiture molto curate – offre tanto spazio alle gambe di chi si accomoda dietro e il bagagliaio è gigantesco.

La crossover tedesca si porta a casa con 19.500 euro ma ha una dotazione di serie povera (gli interni in pelle e il navigatore non erano disponibili neanche come optional) mentre il motore regala una spinta corposa ai bassi regimi ma non brilla alla voce “consumi“. Colpa anche del peso elevato, che incide negativamente sull’agilità nel misto stretto.

title
6.8
/10

2° Mini Countryman Cooper D Automatica

La Mini Countryman Cooper D Automatica è l’esatto opposto della Tiguan: una SUV piccola fuori (solo 4,30 metri di lunghezza) e anche dentro che offre poco spazio alle spalle e alla testa dei passeggeri posteriori e ai bagagli. Le quotazioni? Inferiori a 15.000 euro.

La Sport Utility inglese presenta però molti altri pregi: un grande comfort (merito anche di un eccellente cambio automatico – convertitore di coppia – a 8 rapporti rapido e fluido nei passaggi marcia) e un motore tanto vivace quanto parco nei consumi.

title
6.8
/10

2° Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT Sound Edition

La Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT Sound Edition è spinta da un motore 1.7 turbodiesel CRDi da 141 CV abbinato a un cambio automaticodoppia frizione a sette rapporti.

La crossover asiatica si acquista con poco più di 18.000 euro.

title
6.6
/10

4° Kia Sportage 1.7 CRDI DCT7 GT Line

La Kia Sportage 1.7 CRDI DCT7 GT Line da nuova nel 2017 costava parecchio (35.000 euro) mentre oggi sono sufficienti poco più di 18.000 euro per acquistarla.

La SUV coreana può vantare un divano posteriore in grado di accogliere comodamente tre passeggeri e una dotazione di serie completa che comprende – tra le altre cose – i fari allo xeno, il navigatore e i sedili in pelle riscaldabili.

title
5.7
/10

5° Renault Kadjar dCi 130 CV Hypnotic2 X-Tronic

La Renault Kadjar dCi 130 CV Hypnotic2 X-Tronic da nuova nel 2017 aveva un prezzo interessante (31.250 euro) e oggi si acquista con meno di 18.000 euro. La SUV francese è agile nelle curve ma è penalizzata da un migliorabile cambio automatico a variazione continua: senza dimenticare le finiture non eccezionali.

Il motore 1.6 ha una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto ma è carente di cavalli (131) e di coppia. Lo spazio a disposizione delle gambe di chi si accomoda dietro, poi, non è il massimo.