Usato

Ssangyong Korando 2.0 e-XDi 175 2WD (2013): pregi e difetti della SUV coreana

Potente e spaziosa, si porta a casa con 12.000 euro

La terza generazione della Ssangyong Korando è una SUV coreana caratterizzata da un design riuscito (opera di Giugiaro) e, nel caso della versione 2.0 e-XDi 175 2WD che analizzeremo, da un motore turbodiesel molto potente. Gli esemplari del 2013 si trovano senza problemi a 12.000 euro: scopriamo insieme i pregi e i difetti della Sport Utility asiatica a trazione anteriore.

I pregi della Ssangyong Korando 2.0 e-XDi 175 2WD del 2013

Abitabilità

A bordo della Ssangyong Korando si sta (molto) comodi.

Dotazione di serie

L’allestimento Classy Navi – il più costoso – è molto ricco: autoradio Aux Bluetooth CD USB, cerchi in lega, climatizzatore automatico, cruise control, fendinebbia, interni parzialmente in pelle, navigatore satellitare, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili anteriori riscaldabili, sensori di parcheggio posteriori e vetri oscurati.

Posto guida

Senza infamia e senza lode.

Climatizzazione

L’impianto automatico della Ssangyong Korando è potente e presenta comandi ergonomici. Bocchette un po’ piccole.

Sospensioni

Morbide: l’ideale per offrire il massimo comfort ai passeggeri.

Rumorosità

Il motore ha un sound un po’ fastidioso ma l’abitacolo è ben insonorizzato e non c’è traccia di fruscii aerodinamici.

Motore

Il 2.0 turbodiesel Euro 5 con filtro antiparticolato e-XDi della Ssangyong Korando da 175 CV e 360 Nm di coppia offre una spinta corposa già intorno ai 2.000 giri.

Prestazioni

Vivaci: 179 km/h di velocità massima e 10 secondi netti per accelerare da 0 a 100 km/h.

Dotazione di sicurezza

Completa: airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione e poggiatesta anteriori attivi.

Visibilità

Ottima quella anteriore, migliorabile quella posteriore.

Tenuta di strada

La Ssangyong Korando è incollata all’asfalto, merito soprattutto dei controlli elettronici.

Prezzo

Da nuova nel 2013 la Ssangyong Korando 2.0 e-XDi 175 2WD Classy Navi costava 25.760 euro. Oggi si trova facilmente a 12.000 euro: poco meno di una Dacia Duster 1.6 Ambiance appena uscita dal concessionario.

I difetti della Ssangyong Korando 2.0 e-XDi 175 2WD del 2013

Finiture

Assemblaggi buoni, materiali migliorabili.

Capacità bagagliaio

La Ssangyong Korando è una SUV più spaziosa per i passeggeri che per le valigie: il vano ha una capienza di 486 litri che diventano 1.312 quando si abbattono i sedili posteriori ed è penalizzato da una soglia di carico troppo alta.

Cambio

La trasmissione manuale a sei marce tende ad impuntarsi troppo spesso.

Sterzo

Privo di sensibilità e di precisione.

Freni

L’impianto della Ssangyong Korando non è molto potente.

Tenuta del valore

La Ssangyong Korando non è molto richiesta sul mercato dell’usato e per questo motivo le sue quotazioni sono destinate a scendere ulteriormente in futuro.

Consumo

Altino: 16,4 km/l dichiarati.

Garanzie

Tutte scadute nel 2016.

WheelsTV / News

SsangYong Korando Restyling 2014

La proposta asiatica, targata SsangYong, per il difficile segmento delle crossover compatte. Milgiora con il restyling.

Auto Story

Ssangyong Korando, la storia

Le quattro evoluzioni della 4x4 asiatica.

Auto Story

La storia delle monovolume Ssangyong

Le regine dello spazio