Usato

Lamborghini Huracán (2014): pregi e difetti della supercar del Toro

di Marco Coletto -

Volete comprare una Lamborghini Huracán usata? Meglio puntare su una nuova visto che gli esemplari di seconda mano costano poco meno...

La Lamborghini Huracán è un sogno per molti automobilisti e non si può neanche risparmiare più di tanto puntando su un modello usato visto che quelli di seconda mano costano poco meno di quelli nuovi. Oggi analizzeremo un esemplare del 2014 – uno dei primi – della supercar del Toro: cinque anni fa la coupé di Sant’Agata Bolognese era la vettura più accessibile della Casa emiliana (208.790 euro), oggi ci vogliono quasi 190.000 euro per portarsela a casa. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

I pregi della Lamborghini Huracán del 2014

Abitabilità

Due posti secchi (ma comodi).

Finitura

Tanta qualità percepita.

Dotazione di serie

Nella norma: cambio automatico, cerchi in lega, climatizzatore, differenziale posteriore autobloccante, fari a LED, interni in pelle e retrovisori ripiegabili elettricamente.

Posto guida

Semplicemente perfetto: si guida molto in basso avvolti da un sedile contenitivo.

Climatizzazione

Impianto potente, bocchette piccole.

Sospensioni

Rigide ma non in modo esagerato.

Rumorosità

Il V10 della Lamborghini Huracán ha una doppia anima: garbato quando si guida in modo tranquillo e in grado di emettere un sound pazzesco quando viene strapazzato.

Motore

Il 5.2 V10 aspirato Euro 6 della Lamborghini Huracán genera una potenza di 610 CV e una coppia di 560 Nm. Ovviamente regala le cose migliori agli alti regimi ma è anche piuttosto corposo ai bassi.

Cambio

La trasmissione automatica (doppia frizione) a 7 rapporti è rapida e fluida negli innesti.

Sterzo

Buono (anche se nel segmento delle supercar esistono comandi più reattivi).

Prestazioni

325 km/h di velocità massima e 3,2 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

C’è tutto quello che serve: airbag frontali e laterali, controlli di stabilità e trazione e monitoraggio pressione pneumatici.

Freni

Impianto potentissimo.

Tenuta di strada

La trazione integrale rende la Lamborghini Huracán abbastanza facile da guidare. Per divertirsi davvero, però, ci vuole esperienza.

Prezzo

Da nuova nel 2014 la Lamborghini Huracán costava 208.790 euro. Oggi si trova a 189.000 euro: poco meno di un’Audi R8 Spyder quattro appena uscita dal concessionario.

Tenuta del valore

La Lamborghini Huracán è un assegno circolare e ha un futuro assicurato come auto d’epoca.

Consumo

8,0 km/l dichiarati: non male per un V10 da 610 CV…

title

I difetti della Lamborghini Huracán del 2014

Capacità bagagliaio

Il vano anteriore è minuscolo: 100 litri.

Visibilità

Scarsa.

Garanzie

La copertura globale è scaduta nel 2017.