Usato

Lamborghini Gallardo Super Trofeo Stradale (2013): pregi e difetti della supercar del Toro

di Marco Coletto -

La Lamborghini Gallardo Super Trofeo Stradale è la variante più grintosa ed esclusiva – ne sono state costruite solo 150 - della supercar del Toro. Gli esemplari del 2013 dell’aggressiva sportiva emiliana sono introvabili e le loro quotazioni sfiorano i 160.000 euro

La Lamborghini Gallardo Super Trofeo Stradale è la variante più grintosa ed esclusiva della supercar del Toro: 150 esemplari prodotti, 570 CV, alettone posteriore regolabile e cofano motore asportabile con sistema di sgancio rapido come sulle vetture da corsa.

Gli ultimi esemplari del 2013 dell’aggressiva sportiva emiliana oggi sono introvabili sul mercato dell’usato (più semplice rintracciare le Superleggera da cui derivano) e le loro quotazioni sfiorano i 160.000 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della coupé di Sant’Agata Bolognese.

I pregi della Lamborghini Gallardo Super Trofeo Stradale del 2013

Abitabilità

I posti sono solo due ma l’abitacolo è spazioso.

Finitura

La cura Volkswagen si vede, si sente e si tocca.

Dotazione di serie

Completa: assetto rialzabile, autoradio, cambio automatico, cerchi in lega, climatizzatore, fari bixeno, pinze freni colorate, pneumatici Pzero Corsa, retrovisori ripiegabili elettricamente e volante in pelle.

Posto guida

Posizione di seduta rasoterra, sedile avvolgente e comandi ergonomici: difficile fare meglio.

Climatizzazione

Impianto potente, bocchette piccole.

Sospensioni

Nonostante la taratura rigida garantiscono un buon livello di comfort.

Rumorosità

Il propulsore si fa sentire ma è giusto così: il suo sound è meraviglioso.

Motore

Il 5.2 V10 Euro 5 aspirato a benzina della Lamborghini Gallardo Super Trofeo Stradale genera una potenza di 570 CV, una coppia di 540 Nm e regala le cose migliori intorno alla zona rossa del contagiri.

Cambio

La trasmissione automatica (robotizzata) a sei rapporti risponde in modo adeguato alle richieste del guidatore.

Sterzo

Un comando preciso e sensibile come pochi altri.

Prestazioni

Incredibili: 310 km/h di velocità massima e 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

C’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione.

Visibilità

Problematica quella posteriore a causa della coda importante ma va detto che si tratta di un difetto comune a tutte le supercar di questo tipo.

Freni

Impianto potentissimo ma con qualche problema di affaticamento di troppo dopo un uso intenso in circuito.

Tenuta di strada

La Lamborghini Gallardo Super Trofeo Stradale nell’uso normale si comporta in modo rassicurante. Per sfruttare al massimo tutte le sue doti bisogna però essere dei piloti esperti.

Prezzo

Alto ma adeguato ai contenuti offerti: da nuova nel 2013 la Lamborghini Gallardo Super Trofeo Stradale costava 230.811 euro. Oggi è introvabile – più semplice rintracciare la Superleggera – e le sue quotazioni recitano 157.000 euro: poco più di una Mercedes S 560 Coupé Premium Plus appena uscita dal concessionario.

Tenuta del valore

La Lamborghini Gallardo ha un futuro assicurato come auto d’epoca e la Super Trofeo Stradale è una delle migliori versioni della supercar del Toro.

title

I difetti della Lamborghini Gallardo Super Trofeo Stradale del 2013

Capacità bagagliaio

Il vano anteriore è minuscolo.

Consumo

Molto alto in ogni situazione: 6,9 km/l dichiarati.

Garanzie

La copertura globale è scaduta nel 2016 mentre la protezione sulla corrosione terminerà nel 2025.