Usato

Jaguar F-Type S (2015): pregi e difetti della supercar britannica

Pregi e difetti della Jaguar F-Type S del 2015, una supercar britannica rivolta a chi cerca il divertimento ma non vuole rinunciare all'eleganza

Poche auto sanno essere tanto cattive quanto raffinate come la Jaguar F-Type: la sexy supercar britannica – già diventata una “instant classic” – ha impiegato poco tempo a conquistare gli automobilisti attenti alle prestazioni ma anche all’eleganza. Oggi analizzeremo la versione S del 2015 (solo la variante con cambio automatico, quelle manuali sono introvabili), facile da rintracciare a poco più di 55.000 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti della coupé inglese.

title

I pregi della Jaguar F-Type S del 2015

Abitabilità

I posti sulla Jaguar F-Type sono solo due (ma molto comodi).

Finitura

I materiali e gli assemblaggi rasentano la perfezione. Una sportiva fatta (molto) bene.

Dotazione di serie

In linea con quanto offerto dalle rivali: autoradio CD DVD MP3 USB, cambio automatico, cerchi in lega, climatizzatore, differenziale autobloccante, fari bixeno, fendinebbia, sensore pioggia e sospensioni attive.

Capacità bagagliaio

Il vano della Jaguar F-Type ha una capienza di 316 litri e soddisfa senza problemi le esigenze dei due occupanti.

Posto guida

Posizione sportiva impreziosita da una consolle centrale con tanti comandi a portata di mano.

Climatizzazione

Un impianto potente e scenografico (le bocchette centrali sono a scomparsa). La funzione bizona era optional.

Sospensioni

Rigidissime: una buona notizia per chi cerca il massimo piacere di guida, un po’ meno buona per chi si aspetta una Gran Turismo.

Rumorosità

Contenuta quando si viaggia in modo tranquillo, coinvolgente quando si cerca la grinta.

Motore

Il 3.0 V6 a benzina Euro 6 sovralimentato tramite compressore volumetrico della Jaguar F-Type S genera una potenza di 380 CV e una coppia di 460 Nm. Un propulsore dalla doppia anima che sa essere garbato sotto i 3.000 giri e brutale una volta superata questa soglia.

Cambio

La trasmissione automatica (convertitore di coppia) a 8 rapporti della Jaguar F-Type S se la cava molto bene in tutte le situazioni regalando passaggi marcia rapidi e fluidi.

Sterzo

Un comando preciso e sensibile: difficile rimanere delusi…

Prestazioni

Semplicemente fantastiche: 275 km/h di velocità massima e 4,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

Nella norma: airbag frontali e laterali e controlli di stabilità e trazione.

Freni

Potentissimi e resistenti: adatti anche ad un uso intenso in pista.

Tenuta di strada

La trazione posteriore e le dimensioni esterne relativamente contenute (4,47 metri di lunghezza) rendono la Jaguar F-Type S una sportiva molto coinvolgente nel misto stretto.

Consumo

Non esagerato in rapporto alla potenza: 11,4 km/l dichiarati.

Garanzie

La copertura globale e quella sulla verniciatura termineranno nel 2018, quella sulla corrosione nel 2021.

title

I difetti della Jaguar F-Type S del 2015

Visibilità

Pessima: colpa soprattutto della posizione di seduta rasoterra. Senza contare che i sensori di parcheggio erano optional.

Prezzo

Da nuova nel 2015 la Jaguar F-Type S costava parecchio (82.610 euro). Oggi si trova senza problemi a 55.900 euro: quanto una Infiniti Q60 2.0t S Sport Tech appena uscita dal concessionario.

Tenuta del valore

Le supercar come la Jaguar F-Type a causa degli elevati costi di gestione subiscono un forte deprezzamento a breve termine. La situazione migliora sul lungo termine.

Scopri tutto il listino Jaguar.