Usato

Usato sportivo: compatte a benzina a trazione anteriore o integrale

di Marco Coletto -

Cinque compatte sportive a benzina a trazione anteriore o integrale del 2012: la Volvo V40 sconfigge Alfa Romeo Giulietta, Audi S3 Sportback, Subaru WRX 5p. e Volvo V40 Cross Country

Le compatte sportive sono auto perfette per chi vuole divertirsi ma non ha un grosso budget a disposizione. Nella “top five” di questo mese – vinta dalla Volvo V40 – abbiamo analizzato cinque proposte a trazione anteriore o integrale del 2012 con quotazioni inferiori a 20.000 euro.

La “segmento C” svedese ha superato la “cugina” Volvo V40 Cross Country, la nostra Alfa Romeo Giulietta, la tedesca Audi S3 Sportback e la giapponese Subaru WRX 5p.. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 230 e 300 CV.

title
7.6
/10

1° Volvo V40 T5 Summum

La Volvo V40 T5 Summum è una compatta sportiva a trazione anteriore molto equilibrata: non è la più scattante del lotto e neanche la più divertente ma ottiene buoni voti in tutte le materie.

Trovarla usata, però, è impossibile (la maggior parte dei clienti all’epoca puntò giustamente sul diesel) e le sue quotazioni recitano 12.200 euro.

title
7.0
/10

2° Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde

L’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde presenta numerosi punti di forza da non sottovalutare: un comportamento stradale agile nelle curve, un motore dalla cilindrata contenuta (1,7 litri: una buona notizia per chi vuole risparmiare qualcosa sull’assicurazione RC Auto) relativamente poco assetato di carburante – 13,2 km/l dichiarati – e una dotazione di serie completa.

Le note dolenti riguardano le finiture (troppe imprecisioni negli assemblaggi della plancia e dei pannelli della carrozzeria) e le prestazioni: la proposta meno potente tra quelle analizzate in questa “top five” (235 CV) è carente di coppia (340 Nm) e potrebbe essere più scattante (“0-100” in 6,8 secondi). Da nuova la compatta sportiva del Biscione aveva un prezzo accessibile (30.200 euro), oggi si porta a casa senza problemi con 13.500 euro.

title
6.8
/10

3° Volvo V40 Cross Country T5 Summum

La Volvo V40 Cross Country T5 Summum è simile alla V40 vincitrice della nostra “top five” ma non uguale: strizza l’occhio al mondo delle SUV nel look e nei contenuti (trazione integrale) ma è più pesante e maggiormente orientata al comfort.

Dotata di un motore – identico a quello della “cugina” – dal sound poco accattivante, è introvabile sul mercato dell’usato (più facile rintracciare le diesel) e le sue quotazioni recitano 15.900 euro.

title
6.8
/10

3° Subaru WRX 5p.

La Subaru WRX 5p. è una compatta sportiva a trazione integrale adatta a chi cerca il massimo delle prestazioni: motore potente (300 CV) e ricco di coppia (407 Nm, erogati però soprattutto agli alti regimi) e uno “0-100” pazzesco (5,2 secondi). Non è invece l’ideale per chi vuole risparmiare: sia per i consumi alti (9,5 km/l dichiarati) che per il prezzo (da nuova costava 43.850 euro, oggi è introvabile – più comuni le varianti a quattro porte con la coda – e ci vogliono poco meno di 18.000 euro per acquistarla).

La grintosa, affidabile e robusta “segmento C” nipponica – tanto ingombrante (4,42 metri di lunghezza) quanto spaziosa per i bagagli – potrebbe però essere più ricca: gli utili sensori di parcheggio non erano neanche optional.

title
5.8
/10

5° Audi S3 Sportback

L’Audi S3 Sportback nel 2012 derivava ancora dall’obsoleta seconda generazione della A3 presentata nove anni prima. Il risultato? Una compatta dalle dimensioni esterne contenute (solo 4,30 metri di lunghezza) ma decisamente meno spaziosa – pochi centimetri per i passeggeri posteriori e bagagliaio migliorabile – della concorrenza.

La “segmento C” sportiva di Ingolstadt a trazione integrale si trova senza problemi usata a 16.000 euro.