Usato

Audi A5 Cabrio 45 TFSI (2019): pregi e difetti della cabriolet mild hybrid tedesca

di Marco Coletto -

L’Audi A5 Cabrio 45 TFSI è la variante mild hybrid benzina più potente della cabriolet tedesca. Gli esemplari del 2019 sono introvabili e hanno quotazioni inferiori a 50.000 euro

Le cabriolet ibride esistono (non sono molte, però) e l’Audi A5 Cabrio 45 TFSI – variante mild hybrid benzina più potente della sportiva di Ingolstadt – è una di queste.

Scopriamo insieme i pregi e i difetti di un esemplare del 2019 della scoperta teutonica a trazione integrale nell’allestimento Sport, introvabile (più semplice rintracciare le meno potenti 40 TFSI) e con quotazioni inferiori ai 50.000 euro.

I pregi dell’Audi A5 Cabrio 45 TFSI del 2019

Abitabilità

I sedili posteriori sono adatti solo a dei bambini. Come su tutte le cabrio di questo segmento, d’altronde…

Finitura

Livelli altissimi: materiali pregiati e assemblaggi impeccabili.

Dotazione di serie

L’allestimento Sport è abbastanza completo: autoradio Aux Bluetooth CD DAB Mp3 USB, capote elettrica in tela, cerchi in lega, climatizzatore, fari bixeno, frangivento, sensore luci e sensore pioggia.

Capacità bagagliaio

Il vano di 380 litri dell’Audi A5 Cabrio soddisfa senza problemi le esigenze di una coppia.

Climatizzazione

Impianto potente ed efficace.

Sospensioni

Un giusto compromesso tra comfort e piacere di guida.

Rumorosità

Il motore è silenzioso e la capote in tela offre un ottimo livello di insonorizzazione.

Motore

Il 2.0 turbo mild hybrid benzina Euro 6d-Temp dell’Audi A5 Cabrio 45 TFSI da 252 CV e 370 Nm regala una spinta corposa fin dai bassi regimi.

Cambio

La trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti regala passaggi marcia rapidi e fluidi.

Sterzo

Comando preciso e sensibile (ma un po’ troppo leggero).

Prestazioni

Molto interessanti: 250 km/h di velocità massima e 6,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

C’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione e frenata automatica.

Visibilità

Ottima quando si viaggia scoperti, non eccezionale con la capote chiusa. Il consiglio è quello di cercare esemplari dotati di sensori di parcheggio (erano optional).

Freni

Impianto valido e resistente.

Tenuta di strada

L’Audi A5 Cabrio 45 TFSI è incollata all’asfalto, divertente e rassicurante: merito soprattutto della trazione integrale.

Tenuta del valore

Le cabrio non tirano più come un tempo ma il brand Audi è sempre molto richiesto.

Consumo

La tecnologia mild hybrid aiuta a bere relativamente poco: 15,2 km/l dichiarati.

Garanzie

La copertura globale terminerà quest’anno (dipende dal mese di immatricolazione).

title

I difetti dell’Audi A5 Cabrio 45 TFSI del 2019

Prezzo

Da nuova nel 2019 l’Audi A5 Cabrio 45 TFSI Sport costava tanto (61.400 euro). Oggi è introvabile usata – più semplice rintracciare le meno potenti 40 TFSI da 190 CV – e le sue quotazioni recitano 49.000 euro: poco meno di una BMW 318d Sport appena uscita dal concessionario.