Personaggi

Charles Duryea, il pioniere dell’auto americana

di Marco Coletto -

Storia di Charles Duryea, creatore della prima auto americana a benzina


Charles Duryea è il pioniere dell’auto americana: scopriamo insieme la storia del creatore della prima vettura non europea alimentata da un motore a benzina.

Charles Duryea: la biografia

Charles Duryea nasce il 15 dicembre 1861 a Canton (USA): appassionato di meccanica, si trasferisce in giovane età a Washington per produrre biciclette coinvolgendo il fratello minore J. Frank.

La prima auto americana a benzina

Nel 1893 i due realizzano la prima auto americana di sempre alimentata a benzina: nient’altro che una carrozza spinta da un motore monocilindrico da 4 CV.

Due anni più tardi questa vettura – guidata da J. Frank – si aggiudica a Chicago la prima corsa automobilistica statunitense della storia. Una gara – disputata sotto la neve e sponsorizzata dal quotidiano Chicago Times-Herald – terminata a una velocità media di circa 11 km/h.

La Duryea Motor Company

La Duryea Motor Company – fondata nel 1895, lo stesso anno del trionfo a Chicago – inizia a farsi conoscere l’anno successivo anche in Europa grazie ad alcuni successi nel Regno Unito e con 13 modelli venduti diventa il più grande costruttore statunitense. Una Duryea è inoltre protagonista a New York del primo incidente automobilistico di sempre negli Stati Uniti.

Separazione

Nel 1900 Charles Duryea si separa dal fratello J. Frank e si sposta in Pennsylvania per fondare la Duryea Power.

Gli affari vanno bene fino al 1907, anno di debutto della Buggyaut: un progetto interessante (una vettura economica in grado di affrontare superfici sconnesse) che però non conquista il pubblico.

Gli ultimi anni

Charles Duryea lascia la Pennsylvania nel 1914 e due anni più tardi tenta nuovamente di sfondare nel segmento delle vetture accessibili con la GEM, un mezzo che unisce il comfort e la stabilità di un’auto con la semplicità e i bassi costi di gestione di una moto. Un altro flop che mette fine nel 1917 all’attività della Casa americana.

Duryea muore in seguito a un infarto il 28 settembre 1938 a Filadelfia (USA).