Auto d'epoca

Pirelli Stella Bianca: una gomma a tele incrociate per le auto d’epoca

Pirelli Stella Bianca è uno pneumatico a tele incrociate rivolto alle auto d'epoca

Pirelli Stella Bianca – presentato ad Auto e Moto d’Epoca 2018 a Padova – è uno pneumatico per auto d’epoca caratterizzato dalla struttura a tele incrociate (soluzione riproposta dall’azienda milanese dopo oltre mezzo secolo di gomme radiali).

Una nuova copertura per la famiglia “Collezione” – nata su stimolo della Ferrari e del suo dipartimento Classiche – che fa rinascere lo storico marchio Stella Bianca, il disegno battistrada più longevo di Pirelli (nato nel 1927 e commercializzato fino all’inizio degli anni ’50) nonché il primo pneumatico moderno della storia della P lunga, capace di chiudere la carriera con la vittoria nel GP d’Italia 1952 di F1 a Monza grazie alla Ferrari 500 guidata da Alberto Ascari.

Oggi Pirelli Stella Bianca torna sul mercato con uno stile identico al passato, con un battistrada identico alla versione Corsa originale (ridisegnato grazie al supporto dell’archivio della Fondazione Pirelli) ma con una mescola modernissima. La misura scelta – la 6.00-16 – era all’epoca quella più in voga sulle vetture sportive.