Auto d'epoca

Glas 04 (1962): la prima con la cinghia

La Glas 04 – nata nel 1962 – sembrerebbe una compatta tedesca come tante altre ma è stata la prima auto della storia dotata della cinghia di distribuzione

La Glas 04 (sigla adottata per identificare i modelli 1004, 1204 e 1304) è una compatta tedesca nata nel 1962 e abbastanza facile da trovare nei Paesi Bassi (le quotazioni recitano 5.000 euro). Potrebbe sembrare un’auto come tante altre ma in realtà è la prima vettura della storia dotata della cinghia di distribuzione.

Glas 04 (1962): le caratteristiche principali

Dopo aver passato gli anni ’50 a sviluppare microvetture come la Goggomobil e la Isar la Glas decide di salire di livello svelando al Salone di Francoforte del 1961 la 1004: una coupé a trazione posteriore a due porte 2+2 lunga 3,84 metri ma con un passo di soli 2,10 metri (il pianale ha molti elementi in comune con quello della Isar).

Una vettura tecnicamente evoluta – cinghia di distribuzione portata al debutto assoluto su un modello di serie – non priva, però, di difetti: freni a tamburo poco potenti, frizione pesante e scarsa affidabilità. Senza dimenticare il beccheggio in accelerazione e in frenata dovuto al passo “extrasmall”.

Nel 1963 la gamma della Glas 1004 si arricchisce con le varianti cabriolet e berlina (sempre a due porte) e con il lancio della più potente 1204. La coupé sparisce dalle scene due anni più tardi in concomitanza con l’ingresso della “top” 1304 mentre risale al 1966 – anno nel quale la Glas viene acquistata dalla BMW – il lancio della “station wagon” (due porte con portellone) CL. La berlina e la cabriolet escono dai listini nel 1967, lasciando la familiare in commercio fino al 1968.

Glas 04 (1962): la tecnica

Il motore montato dalla Glas 1004 del 1962 è un raffinato 1.0 da 42 CV: il primo quattro cilindri della Casa tedesca ma soprattutto il primo propulsore al mondo con distribuzione a cinghia. Il cambio manuale ha 4 marce (tutte sincronizzate) con la prima e la terza in basso.

In occasione del lancio della 1204 nel 1963 arriva un 1.2 da 53 CV. Nello stesso anno debuttano le varianti TS con due carburatori (1.0 da 63 CV e 1.2 da 69 CV) e i freni a disco anteriori. Nel 1965 è la volta di un 1.3 da 85 CV (60 CV con un solo carburatore) mentre la potenza della 1004 “base” scende a 39 CV.

Glas 04 (1962): le quotazioni

La Glas 04 è introvabile in Italia: più semplice rintracciare esemplari ben conservati nei Paesi Bassi. Le quotazioni variano dai 1.000 euro necessari per portarsi a casa una delle prime 1004 coupé ai 5.000 per le ultime 1304 CL.