Auto d'epoca

Caterham Super Seven (1990): le versioni con motori Opel e Rover

Le Caterham Super Seven dotate di motori Opel e Rover sono introvabili in Italia

Le Caterham Super Seven dotate dei motori Opel e Rover sono state commercializzate in Italia dal 1990 al 2006 ma sono introvabili nel nostro Paese. I fan della spider essenziale britannica hanno sempre preferito i più robusti propulsori Ford.

Caterham Super Seven (1990): le caratteristiche principali delle versioni con motori Opel e Rover

La Caterham Super Seven – una Lotus Seven S3 riveduta e corretta – è una sportiva commercializzata ufficialmente in Italia dal 1990 al 2006 creata per regalare il massimo divertimento alla guida. Compatta (lunga meno di 3,40 metri), leggerissima (poco più di 600 kg) e priva di controlli elettronici e di dispositivi di sicurezza, è un puro oggetto di piacere adatto a guidatori esperti che regala le cose migliori in pista e sulle strade piene di curve.

I difetti? L’abitacolo è un po’ angusto per i più alti e il bagagliaio è inesistente. Senza dimenticare i prezzi alti…

Caterham Super Seven (1990): la tecnica delle versioni con motori Opel e Rover

La Caterham Super Seven debutta sul mercato italiano nel 1990 con un motore 2.0 Opel da 150 CV, affiancato l’anno seguente da un 1.4 Rover da 103 CV. Nel 1995 debutta una variante più cattiva del due litri con 167 CV.

Il 1997 è l’anno in cui la gamma motori viene completamente rivoluzionata: spariscono il 1.4 e il 2.0 e lasciano spazio ad un 1.6 Rover con tre livelli di potenza (“base” da 115 CV, Super Sport da 138 CV e Super Light – ulteriormente alleggerita – da 148 CV).

Due anni più tardi la Caterham Super Seven Superlight sparisce dalle scene e la potenza della 1.6 Super Sport scende a quota 133 CV. In compenso debutta un 1.8 – sempre Rover – da 124, 140 (per la Super Sport) e 153 CV (quest’ultimo prima abbinato esclusivamente ad un cambio a sei marce e dal 2000 anche ad una trasmissione a cinque rapporti).

Le versioni Super Sport spariscono dai listini nel 2002 mentre nel 2004 se ne vanno il 1.8 da 124 CV e quello da 153 CV con cambio a cinque marce.

Caterham Super Seven (1990): le quotazioni delle versioni con motori Opel e Rover

Le Caterham Super Seven dotate di motori Opel e Rover sono introvabili in Italia. Molto più semplice rintracciarle nel Nord Europa: mettete in conto una spesa di circa 27.000 euro per una 1.4 e superiore ai 30.000 per una Super Sport 1.8. Rarissime le Superlight e le 1.8 VVC da 153 CV.