Archivio

WRC 2017 – Rally Tour de Corse: è l’ora della Hyundai (e di Neuville)

Ritorno sul gradino più alto del podio dopo un digiuno di ben dieci mesi

Thierry Neuville ha vinto il Tour de Corse Rally di Francia – quarta tappa del Mondiale WRC 2017 – con la Hyundai i20 Coupé. Un successo che ha permesso al pilota belga e alla Casa coreana di tornare sul gradino più alto del podio dopo un digiuno di ben 10 mesi.

In seguito al trionfo della piccola asiatica sono ben cinque i marchi automobilistici che hanno portato a casa gli ultimi cinque rally iridati disputati: un evento che non si verificava dal lontano 1981.

WRC 2017 – Rally Tour de Corse: la gara in cinque punti

1) Dopo i due passi falsi di Monte Carlo e della Svezia Thierry Neuville sembra essersi definitivamente ripreso. Il driver belga è stato velocissimo e ha commesso solo un errore andando in testacoda nella PS7. Ora dovrà dare il massimo se vuole ridurre i punti di distacco che lo separano da Ogier e Latvala.

2) Nonostante alcuni problemi tecnici sulla sua Ford Fiesta Sébastien Ogier è riuscito a portare a casa il secondo posto al Tour de Corse Rally di Francia (nono podio consecutivo) e la seconda piazza nella Power Stage consolidando in questo modo il primo posto nella classifica Piloti del WRC 2017. I Mondiali si vincono anche così.

3) Dani Sordo è tornato sul podio dopo quasi sei mesi (terzo al Tour de Corse) grazie ad una guida accorta. Prima della Power Stage aveva approfittato delle noie alla Ford di Ogier per soffiare la seconda posizione al campione del mondo in carica ma non è riuscito a mantenerla. Giusto così.

4) Anche al Tour de Corse Jari-Matti Latvala si è confermato il principale rivale di Ogier nella lotta per il campionato WRC 2017. Dopo un venerdì da dimenticare è stato protagonista di una grande rimonta nella giornata di sabato che lo ha portato in quarta posizione e grazie al successo nella Power Stage ha conquistato cinque punti bonus importantissimi in ottica iridata.

5) Prima vittoria assoluta per la Hyundai i20 Coupé e ritorno al successo nel WRC dopo dieci mesi per la Casa coreana. La piccola asiatica è l’auto più veloce del Mondiale 2017 ma deve dimostrarlo con i fatti (con risultati più continui).

WRC 2017 – La classifica del Rally Tour de Corse

1 Thierry Neuville (Hyundai)  3:22.53.4
2 Sébastien Ogier (Ford)       + 54.7
3 Dani Sordo (Hyundai)       + 56.0
4 Jari-Matti Latvala (Toyota)     + 1:09.6
5 Craig Breen (Citroën)       + 1:09.7

Le classifiche del WRC 2017 dopo il Rally Tour de Corse

Classifica Mondiale Rally Piloti

1 Sébastien Ogier (Ford)   88 punti
2 Jari-Matti Latvala (Toyota) 75 punti
3 Thierry Neuville (Hyundai) 54 punti
4 Ott Tänak (Ford)     50 punti
5 Dani Sordo (Hyundai)   47 punti

Classifica Mondiale Rally Costruttori

1 M-Sport       129 punti
2 Hyundai       105 punti
3 Toyota        79 punti
4 Citroën       71 punti

Archivio

Hyundai Tucson: la prova su strada

La SUV coreana si guida come una berlina e offre molto spazio a bordo

Archivio

WRC 2017 – Rally Tour de Corse: gli orari TV su Fox Sports

In Francia (e più precisamente in Corsica) la prima gara su asfalto del Mondiale

Archivio

WRC – Le foto più belle del Rally del Messico 2017

Riviviamo insieme la prima vittoria nel Mondiale della Citroën C3