Archivio

WRC 2017 – Rally Svezia: la Toyota Yaris vince grazie a Latvala

Dopo 18 anni la Casa giapponese torna sul gradino più alto del podio di una gara del Mondiale

La Toyota Yaris ha vinto il Rally di Svezia – seconda tappa del Mondiale WRC 2017 – grazie a Jari-Matti Latvala (tornato sul gradino più alto del podio dopo quasi un anno di digiuno).

Per la Casa giapponese si tratta del primo successo in una gara iridata nel terzo millennio (l’ultimo trionfo era infatti arrivato nel Rally di Cina del 1999 con Didier Auriol) mentre erano 12 anni – Petter Solberg primo in Galles con la Subaru Impreza – che un’auto del Sol Levante non si aggiudicava una gara valida per il campionato del mondo.

WRC 2017 – Rally Svezia: la gara in cinque punti

1) Quarta vittoria in carriera nel Rally di Svezia per Jari-Matti Latvala. Il pilota finlandese dopo due gare al volante della Toyota Yaris si trova incredibilmente in testa al WRC 2017 (grazie anche ai cinque punti bonus conquistati nella Power Stage di oggi).

2) Thierry Neuville è il favorito del WRC 2017, guida l’auto più veloce del Mondiale (la Hyundai i20 Coupé) ma anche in Svezia – dopo Monte Carlo – ha avuto un incidente che gli ha impedito di chiudere in “top ten”. Il terzo posto nella Power Stage ha consentito al driver belga di limitare i danni ma i punti in classifica sono solo 8 (e Latvala ne ha già 40 in più).

3) Ott Tänak è una delle più belle sorprese del WRC 2017: secondo nel Rally di Svezia (davanti al compagno Ogier), secondo podio consecutivo e terzo piazzamento in “top 3” nelle ultime quattro gare disputate.

4) Sébastien Ogier ha guidato più con il cervello che con il piede destro ma nonostante questo ha commesso un errore in PS16 che gli ha impedito di lottare per la vittoria nel Rally di Svezia. Per il campione del mondo in carica – terzo al traguardo con la Ford Fiesta e secondo nella Power Stage – si tratta del settimo podio consecutivo.

5) La Hyundai è l’auto più veloce ma è la Ford Fiesta – per il momento – l’auto migliore del WRC 2017: il team M-Sport ha portato ancora una volta due vetture sul podio ed è saldamente in testa al Mondiale Costruttori.

WRC 2017 – La classifica del Rally di Svezia

1 Jari-Matti Latvala (Toyota) 2:36:03.6
2 Ott Tänak (Ford)     + 29.2
3 Sébastien Ogier (Ford)   + 59.5
4 Dani Sordo (Hyundai)   + 2:11.5
5 Craig Breen (Citroën)   + 2:51.2

Le classifiche del WRC 2017 dopo il Rally di Svezia

Classifica Mondiale Rally Piloti

1 Jari-Matti Latvala (Toyota) 48 punti
2 Sébastien Ogier (Ford)   44 punti
3 Ott Tänak (Ford)     33 punti
4 Dani Sordo (Hyundai)   25 punti
5 Craig Breen (Citroën)   20 punti

Classifica Mondiale Rally Costruttori

1 M-Sport       73 punti
2 Toyota        53 punti
3 Hyundai       40 punti
4 Citroën       26 punti

Archivio

Toyota Yaris Hybrid R, il video ufficiale

La potenza complessiva è di 420 CV

Foto

Toyota Yaris, la storia in foto

Le tre generazioni del "piccolo genio".

Guida all'acquisto

Toyota Yaris, guida all'acquisto

Tutto quello che c'è da sapere sulla piccola giapponese: prezzi, motori, pregi e difetti