Archivio

WRC 2017 – Rally Argentina: Neuville beffa Evans nella Power Stage

Seconda vittoria consecutiva per il pilota belga della Hyundai: solo sette decimi di vantaggio sul rivale gallese

Il Rally d’Argentina 2017 è stato uno dei più appassionanti della storia del WRC: la gara sudamericana è stata vinta da Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupé) dopo una strepitosa rimonta ai danni di Elfyn Evans (Ford Fiesta) completata solo nella Power Stage.

Il distacco tra i due piloti? Solo sette decimi: è la terza volta nella storia del Mondiale Rally che una corsa si chiude con un margine inferiore al secondo tra i primi due classificati.

WRC 2017 – Rally Argentina: la gara in cinque punti

1) Elfyn Evans è il vincitore morale del Rally d’Argentina: il pilota britannico – al volante della Ford Fiesta del team M-Sport (ma dotata di pneumatici DMACK anziché Michelin) – è stato impressionante nella giornata di venerdì e ha rischiato fino all’ultimo di conquistare la prima gara iridata in carriera. Secondo al traguardo con soli sette decimi di ritardo da Neuville, ha ritrovato il podio dopo due anni di digiuno.

2) Thierry Neuville è stato protagonista di una rimonta eccezionale nel Rally d’Argentina: venerdì aveva oltre un minuto di ritardo da Evans e dopo le prove speciali di ieri è stato capace di ridurre il divario a poco più di 11 secondi. Grazie al secondo successo consecutivo (e ai cinque punti bonus rimediati nella Power Stage) ha fatto un grande balzo in avanti nella classifica del WRC 2017.

3) Terzo podio nelle prime cinque gare del WRC 2017 per Ott Tänak: il pilota estone, terzo nel Rally d’Argentina, ha corso con il cervello e sta mostrando ottime cose.

4) Per la prima volta da luglio 2016 Sébastien Ogier non è riuscito a salire sul podio. Colpa di una Ford Fiesta non particolarmente veloce e non molto affidabile. Il campione del mondo in carica ha però ottenuto un quarto posto (più due punti bonus nella Power Stage) che gli consente di mantenere la vetta del WRC 2017.

5) Due vetture a podio e il team M-Sport sempre al comando del campionato Costruttori WRC 2017. Nonostante la mancata vittoria nel Rally d’Argentina la Ford Fiesta resta sempre la regina del Mondiale…

WRC 2017 – La classifica del Rally d’Argentina

1 Thierry Neuville (Hyundai) 3:38:10.6
2 Elfyn Evans (Ford)    + 0.7
3 Ott Tänak (Ford)     + 29.9
4 Sébastien Ogier (Ford)   + 1:24.7
5 Jari-Matti Latvala (Toyota) + 1:48.1

Le classifiche del WRC 2017 dopo il Rally d’Argentina

Classifica Mondiale Rally Piloti

1 Sébastien Ogier (Ford)   102 punti
2 Jari-Matti Latvala (Toyota) 86 punti
3 Thierry Neuville (Hyundai) 84 punti
4 Ott Tänak (Ford)     66 punti
5 Dani Sordo (Hyundai)   51 punti

Classifica Mondiale Rally Costruttori

1 M-Sport 162 punti
2 Hyundai 140 punti
3 Toyota  99 punti
4 Citroën 71 punti

Archivio

Hyundai Tucson: la prova su strada

La SUV coreana si guida come una berlina e offre molto spazio a bordo

Archivio

WRC 2017 – Rally Argentina: gli orari TV su Fox Sports

Ogier non ha mai vinto in Sud America ma quest'anno secondo noi può farcela

Archivio

WRC – Le foto più belle del Tour de Corse 2017

Riviviamo insieme il ritorno alla vittoria nel Mondiale rally della Hyundai