Archivio

Volvo V90 SW, in Svezia sarà l’auto della Polizia

Ha superato il test con un punteggio altissimo. Le prime consegne al corpo di polizia da gennaio

In Svezia la nuova Volvo V90 SW sarà presto utilizzata dal corpo di polizia come auto di servizio.

La scelta è ricaduta su una vettura di alta gamma proprio perché nel paese scandinavo l’auto della polizia è considerata alla stregua di una vera e propria postazione di lavoro.

Ciò significa che qualsiasi auto, per poter essere utilizzata dal corpo di polizia, deve soddisfare requisiti molto rigorosi in termini di prestazioni, comfort, qualità ed ergonomia. 

Test di collaudo in cinque fasi

Non a caso, il test cui la polizia svedese sottopone le automobili si divide in cinque prove: collaudo dei freni, percorso a ostacoli, test di manovra di evasione con e senza frenata e guida ad alta velocità in emergenza.

Il punteggio complessivo ottenuto dalla V90 è stato di 9,2 su 10, il più alto mai conseguito da un’auto in questa difficile prova.

Tuttavia la vettura utilizzata viene modificata rispetto a quella originale: il telaio viene rinforzato e reso più dinamico, freni e sospensioni sono ottimizzati e l’auto viene dotata di tutta la strumentazione e i dispositivi di comunicazione necessari alla polizia, lavoro che richiede circa una settimana. 

Non solo in Svezia

Non è la prima volta che una vettura del marchio Volvo viene utilizzata dalle forze di polizia svedesi. Già nel 1929 si combatteva il crimine con una Volvo e nella storia più recente sono state utilizzate vetture come la XC70 e V70.

Insomma la Svezia ha dato il via a questa “partnership” ma fra i corpi di polizia che hanno utilizzato automobili Volvo in periodi recenti vi sono anche quello norvegese, italiano, britannico e olandese.

Archivio

Fiat e Lancia, le offerte di Natale

Sconto Minimo Garantito fino al 31 dicembre su tutte le auto in pronta consegna

Archivio

Immatricolazioni auto novembre 2016: tutti i dati e le classifiche

Crescono ancora le vendite in Italia (+ 8,19%): tra le "big" spiccano Hyundai e Audi

Archivio

Promozioni auto dicembre 2016: le occasioni del mese

Sconti sostanziosi su Audi A4 e Smart fortwo cabrio