L’inverno è alle porte e Seat ha pubblicato una serie di consigli utili per affrontare al meglio la stagione fredda al volante della propria auto. Scopriamoli insieme.
Montare le catene
Ognuna deve essere ben tesa e senza nodi. Si inizia passandola dietro lo pneumatico e una volta tesa per bene si alzano gli estremi dell’anello interno e si agganciano nella parte superiore della ruota. Una volta fatto questo bisogna posizionarla bene al centro sul davanti, chiuderla, tenderla al massimo e allacciare l’estremità che avanza.
Scegliere con cura le catene
Ci sono vari tipi di catene: quelle di anelli di ferro garantiscono una buona trazione sulla neve e sono durature e resistenti mentre quelle tessili, composte o a ragnatela offrono prestazioni ugualmente buone ma sono più semplici da montare.
Controllare il livello dei liquidi
Principalmente quello dell’olio, del refrigerante e del liquido tergicristalli (che non deve essere acqua perché può congelarsi e congelare a sua volta il vetro o il sistema di funzionamento dei tergicristalli).
Accendere l’aria condizionata
Serve a deumidificare l’aria all’interno dell’abitacolo, aiutando a prevenire l’appannamento dei vetri. Sfruttando la funzione Auto il compressore si tara automaticamente per raggiungere il funzionamento ottimale, evitando un eccesso di consumo di carburante.