Archivio

È tempo di Toyota Supra: l’unveiling a gennaio

di Junio Gulinelli -

La nuova coupé sportiva giapponese debutterà a gennaio al Salone di Detroit 2019

Finalmente dopo una (lunga) attesa Toyota ha annunciato che al prossimo Salone di Detroit (a gennaio 2019) svelerà in anteprima mondiale la nuova Toyota Supra. Dopo l’unveiling a Parigi della cugina bavarese BMW Z4, la coupé sportiva giapponese ritorna sui mercati con la nuova generazione dei tempi moderni.

La presentazione ufficiale della nuova Toyota Supra arriva dopo mesi di anticipi con prototipi camuffati e apparizioni dinamiche al Goodwood Festival. La produzione avverrà invece in Austria, insieme alla Z4, presso gli stabilimenti di Magna Steyr che si incaricherà della produzione.

Ad ogni modo Toyota ci tiene a specificare che, nonostante condividerà la linea di produzione e diverse componenti (compresa la piattaforma e i motori) con la spider tedesca, la nuova Supra avrà una personalizzazione tutta sua.

Sarà spinta dal sei cilindri in linea twin turbo da 3.0 litri che farà da cavallo di battaglia della gamma, affiancato probabilmente da altre unità a quattro cilindri. La distribuzione dei pesi sarà ripartita al 50/50 tra l’asse anteriore e quello posteriore e monterà una sospensione adattiva e un differenziale a slittamento limitato.

La prima unità ad uscire dagli stabilimenti austriaci sarà un’edizione speciale unica che sarà venduta all’asta e i ricavi saranno dati in beneficienza.

Anteprime

Toyota Supra: nuove foto da Goodwood

La nuova coupé giapponese si fa vedere al Festival of Speed di Goodwood