Archivio

Toyota FT-1: il mini-film

La Casa giapponese svela come è nata la spettacolare concept car sportiva presentata a Detroit 2014.

Una delle protagoniste più importanti e sensazionali del Salone di Detroit 2014, con cui si è aperto quest’anno di novità auto, è stata senza dubbio la Toyota FT-1.

Questa concept car ultra sportiva, tra le stelle virtuali del videogame Gran Turismo 6, anticipa ciò che in futuro uscirà dalle officine Toyota e ci fa sognare con un possibile ritorno di una Supra di produzione.

Per la sua realizzazione, Akio Toyoda e il team di ingegneri e designers della Casa giapponese hanno avuto carta bianca, lasciati liberi di esprimere tutta la loro creatività.

Una maniera insolita di lavorare per i nipponici, normalmente abituati a prendere decisioni sotto la supervisione e votazione di comitati speciali.

E così è nata un’auto speciale, la Toyota FT-1, vettura sportiva e altamente aerodinamica che prende ispirazione dalla vecchia 2000GT della metà degli anni ’60.

Non sono molte le informazioni che Toyota ha rilasciato circa la FT-1 Concept. Ma tra le cose più importanti va menzionata sicuramente la configurazione che prevede la trazione posteriore con motore anteriore.