Archivio

Toyota Crown Concept

Il prototipo che anticipa la 15esima generazione dell'ammiraglia giapponese debutterà al Salone di Tokyo 2017

La Casa giapponese ha svelato le prime immagini della Toyota Crown Concept, prototipo che anticipa, in maniera molto fedele, la prossima generazione della Crown, la berlina di grandi dimensioni che occupa il gradino più alto della gamma Toyota in Giappone.

Sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Tokyo 2017 e arriverà con un’estetica praticamente già pronta per la produzione, quindi molto vicina al modello di serie. L’attuale generazione della Toyota Crown fu lanciata nel 2012 e, anche se nel 2015 ha ricevuto un leggero restyling, la marca giapponese ha pronta la sua erede, ovvero la 15esima generazione di questa gamma nata nel 1955.

La base della nuova Toyota Crown sarà la piattaforma globale TNGA e le dimensioni cresceranno fino a sfiorare i 4,9 metri di lunghezza (la generazione attuale misura 4.877mm). La Crown Concept vanta anche una distanza tra gli assi di 2,92 metri con un conseguente ampliamento dell’abitacolo che guadagnerà in comfort.

Dal punto di vista tecnologico la nuova ammiraglia di Casa Toyota introdurrà il pacchetto Data Comunication Modules (DCM) che le permetterà di dialogare con gli altri veicoli scambiando informazioni sul traffico e su eventuali pericoli sulla strada, oltre inviare dati alla ‘nube’ per l’analisi di eventuali anomalie e di operazioni di manutenzione preventive. La versione di serie della nuova Toyota Crowd dovrebbe arrivare in Giappone per l’estate del 2018 e da questo modello dovrebbe derivare, in seguito, la prossima Lexus GS.

Archivio

Toyota al Salone di Francoforte 2017

Sono tre le novità principali Toyota presentate al Salone di Francoforte 2017: la Land Cruiser restyling, la concept C-HR Hy-Power e la Auris Touring Sports Freestyle