Archivio

Toyota Concept-i: l’auto con intelligenza artificiale

di Junio Gulinelli -

La Casa giapponese presenta al CES 2017 l'auto del futuro, intelligente e a guida autonoma

Anche Toyota quest’anno non ha voluto perdersi l’appuntamento più importante del 2017 in tema di tecnologia, il CES di Las Vegas. Per l’occasione la casa giapponese ha svelato alla kermesse californiana un prototipo futuristico battezzato Toyota Concept-i.

È un’auto che, secondo le parole della stessa marca, anticipa il cammino che il brand intraprenderà nel campo della relazione tra uomo e macchina. E questo non avrà a che vedere con sospensioni ben tarate o con uno sterzo diretto e comunicativo…Toyota parla infatti di un’auto in grado di darci il benvenuto, con un assistente virtuale che sarà a nostro servizio, comunicherà con noi e, naturalmente, sarà in grado di guidare da sola, in forma automatica.

La Toyota Concept-i è frutto del lavoro dello studio di design che Toyota possiede a Newport Beach, in California, e il centro di innovazione tecnologica di San Francisco, quest’ultimo incaricato di sviluppare la dimensione legata all’esperienza del guidatore basata sul concetto di “Kinetic Warmth”.

Che significa? Che quest’auto possiede un sistema di intelligenza artificiale capace di anticipare le necessità del guidatore, “ispirare la sua immaginazione e migliorare la sua vita”, il tutto studiando le nostre emozioni e abitudini e apprendendo da queste. Anche il sistema di guida autonoma sarà comunque basato sull’interazione uomo-macchina, in modo che quest’ultima, nel caso in cui il guidatore volesse prendere il comando, gli possa inviare stimoli visivi e tattili per migliorare la sua capacità di reazione e di attenzione. Insomma la Concept-i di Toyota potrebbe insegnarci a guidare.

E Yui – questo è il nome dell’assistente virtuale della Concept-i – è programmato per comunicare, non solo con il guidatore, am anche con il mondo esterno. Ad esempio indicherà ai pedoni e agli altri veicoli, tramite un pannello esterno, se sta procedendo in guida manuale o autonoma. In questo caso non serve parlare di meccanica, Toyota ha infatti presentato la sua concept-i solamente per anticipare la sua visione dell’auto del futuro.  

Archivio

FCA e Google: al CES 2017 il nuovo sistema Uconnect

Basato su Android 7.0 Nougat, verrà anticipato alla kermesse statunitense

Archivio

Chrysler Portal Concept

Al CES di Las Vegas il marchio nordamericano svela una monovolume elettrica a guida autonoma di 'livello 3'