Archivio

Superbike 2014, Sykes Re di Donington

di Francesco Irace -

Baz due volte secondo. Al terzo posto Lowes e Guintoli. Melandri e Guigliano si "dividono" la quarta posizione

A Donington, quinto appuntamento della Superbike 2014, le Kawasaki di Sykes e Baz non hanno avuto rivali.

In entrambe le gare si sono piazzate davanti a tutti, con il campione del mondo in carica finito due volte sul gradino più alto del podio.

Il terzo posto è andato a Lowes nel primo round e a Guintoli nel secondo.

Kawasaki imprendibili

Non c’è stata storia. La superiorità di Sykes è stata palese. Il pilota inglese si è concesso il lusso di controllare la prima parte di gara1 dalla decima posizione, prima di decidere quando iniziare a spingere e quando dare vita a una rimonta da cardiopalma.

Sì perchè alla fine li ha sverniciati tutti, con una facilità pazzesca. Gli ha tenuto testa solo il suo compagno di squadra Baz – che fa progressi importantissimi –, ma la bagarre è durata molto poco.

Stessa disposizione nel secondo round, con meno bagarre e meno sorpassi; complice una migliore partenza di Sykes, che si riprende la vetta della classifica (+26 su Rea e Baz), grazie anche a una deludente performance di Rea (due sesti posti).

Melandri e Giugliano si “dividono” il quarto posto

Lowes conquista un gran terzo posto in gara1, poi trascina Melandri a terra nella seconda tornata e gli rovina una giornata già poco entusiasmante.

Il pilota ravennate nonostante il quarto posto conquistato si era detto non contento del feeling con la moto e sperava di rifarsi nel secondo round; e in effetti il passo era decisamente migliore, ma ci si è messa anche la sfortuna. È ripartito dopo la caduta ed è arrivato 17esimo.

Una scivolata, la terza in tre appuntamenti, ha compromesso la performance di Davide Giuglliano, che ha rischiato di finire sul podio in almeno una delle due gare: per lui un out e un quarto posto (frutto di una gara più prudente).

Superbike 2014, Donington: i risultati

Gara 1

1 T. Sykes

2 L. Baz +1.538

3 A. Lowes +6.394

4 M. Melandri +11.875

5 C. Davies + 14.514

Gara 2

1 T. Sykes

2 L. Baz +3.678

3 S. Guintoli +7.376

4 D. Giugliano +10.827

5 C. Davies +15.140

Superbike 2014: classifica piloti

1 Sykes 185

2 Rea 159

3 Baz 159

4 Guintoli 148

5 Davies 109

6 Melandri 97

Archivio

Superbike 2014, a Donington la quinta tappa della stagione

In casa Aprilia Guintoli corre praticamente "in casa" e Melandri ha voglia di riscatto